Punteggio:
Il libro “Complessità: Life at the Edge of Chaos” di Roger Lewin offre un'avvincente esplorazione della teoria della complessità, in particolare in relazione alla biologia. Sebbene molti lettori apprezzino lo stile di scrittura accattivante e la profondità della trattazione, notano la mancanza di definizioni chiare e di spiegazioni strutturate dei concetti fondamentali. Si tratta di un'introduzione interessante per chi è nuovo alla scienza della complessità, ma potrebbe deludere i lettori che cercano un esame più rigoroso dell'argomento.
Vantaggi:⬤ Stile di scrittura coinvolgente e accattivante.
⬤ Buona profondità di trattazione e interessanti approfondimenti sulla scienza della complessità.
⬤ Adatto come testo introduttivo per i lettori che non hanno familiarità con l'argomento.
⬤ Interviste ben organizzate con figure di spicco del settore arricchiscono la narrazione.
⬤ Mancano definizioni chiare di termini chiave come “complessità” e “limite del caos”.
⬤ Alcuni contenuti appaiono imbottiti o non strutturati.
⬤ Non è abbastanza approfondito per i lettori esperti che cercano un'esplorazione scientifica dettagliata.
⬤ Lo stile colloquiale può portare a non concentrarsi sui punti importanti.
(basato su 9 recensioni dei lettori)
Complexity: Life at the Edge of Chaos
“Mettete insieme uno dei migliori scrittori di scienza del mondo con uno degli argomenti più affascinanti dell'universo e ne verrà fuori un libro meraviglioso.... Il tema della complessità è vitale e controverso. Questo libro è importante e ben fatto” - Stephen Jay Gould.
“(La complessità) è quel curioso mix di complicazione e organizzazione che troviamo in tutto il mondo naturale e umano: il funzionamento di una cellula, la struttura del cervello, il comportamento del mercato azionario, gli spostamenti del potere politico.... È tempo che la scienza... pensi al significato oltre che al conteggio delle informazioni.... Questo è il cuore del manifesto della complessità. Leggetelo, pensateci... ma non ignoratelo"--Ian Stewart, Nature.
Questa seconda edizione è stata aggiornata con un saggio intitolato “On the Edge in the Business World” e con un'intervista a John Holland, autore di Emergence: Dal caos all'ordine.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)