Complessità: L'evoluzione della biodiversità terrestre e il futuro dell'umanità

Punteggio:   (4,7 su 5)

Complessità: L'evoluzione della biodiversità terrestre e il futuro dell'umanità (C. Burger William)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 5 voti.

Titolo originale:

Complexity: The Evolution of Earth's Biodiversity and the Future of Humanity

Contenuto del libro:

Questa panoramica molto leggibile della storia naturale esplora le dinamiche che hanno reso il nostro pianeta così ricco di biodiversità nel corso del tempo e hanno sostenuto l'ascesa e il dominio della nostra specie. Tracciando l'arco della storia evolutiva, il biologo William C.

Burger dimostra che la cooperazione e la simbiosi hanno svolto un ruolo fondamentale nella crescente complessità della vita sulla Terra. La vita potrebbe essere nata dall'evoluzione di molecole organiche cooperanti, che hanno superato i loro vicini non cooperanti. Un esempio lampante di simbiosi è stata la precoce incorporazione dei mitocondri nella cellula eucariotica (attraverso un processo chiamato "endosimbiosi").

Questo evento ha fornito alle cellule una nuova e potente fonte di energia. In seguito, la cooperazione è stata di nuovo fondamentale quando milioni o trilioni di singole cellule eucariotiche si sono riunite per costruire le strutture unitarie delle grandi piante e degli animali.

La cooperazione tra individui della stessa specie ha dato vita a società animali complesse, come i formicai e gli alveari. Passando alla nostra specie, l'autore sostiene che la nostra capacità di cooperare, insieme all'incessante conflitto tra gruppi, ha guidato il progresso delle culture, l'elaborazione delle nostre tecnologie e ci ha reso la specie più "invasiva" del pianeta.

Ma proprio il nostro successo è diventato un enorme problema, poiché il nostro dominio mondiale minaccia il futuro della biosfera e ci pone di fronte a un futuro molto incerto. Ricca di spunti di riflessione e di dettagli affascinanti, questa storia eloquente della vita sulla Terra e del nostro posto al suo interno presenta una prospettiva grandiosa e solleva molte domande importanti.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781633881938
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2016
Numero di pagine:380

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Complessità: L'evoluzione della biodiversità terrestre e il futuro dell'umanità - Complexity: The...
Questa panoramica molto leggibile della storia...
Complessità: L'evoluzione della biodiversità terrestre e il futuro dell'umanità - Complexity: The Evolution of Earth's Biodiversity and the Future of Humanity

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)