Complessità dei conflitti idrici transfrontalieri: Condizioni favorevoli per negoziare risoluzioni contingenti

Complessità dei conflitti idrici transfrontalieri: Condizioni favorevoli per negoziare risoluzioni contingenti (Enamul Choudhury)

Titolo originale:

Complexity of Transboundary Water Conflicts: Enabling Conditions for Negotiating Contingent Resolutions

Contenuto del libro:

Complexity of Transboundary Water Conflicts" cerca di comprendere la governance dell'acqua transfrontaliera come un sistema complesso con condizioni e possibilità contingenti. Per affrontare tali condizioni e sfruttare le possibilità, il libro introduce il concetto di condizioni abilitanti come metodo pragmatico per identificare e agire sulle possibilità emergenti per risolvere i problemi idrici transfrontalieri.

Sulla base di questa cornice teorica, il libro applica le idee e gli strumenti della scienza della complessità, della contingenza e delle condizioni abilitanti per spiegare gli eventi nella formulazione di trattati/accordi tra Stati rivieraschi in conflitto nei bacini fluviali di tutto il mondo (Indo, Giordania, Nilo, Gange, Brahmaputra, Colorado, Danubio, Senegal e Zayandehrud). Include anche una sezione dedicata alle riflessioni degli studiosi sulla pertinenza e sulla debolezza del quadro teorico.

Il libro va oltre l'uso convenzionale dei termini "complessità", "contingenza" e "condizioni abilitanti", ancorandoli alle loro basi teoriche. L'argomentazione si distingue dal significato e dall'uso convenzionale dei termini "condizioni necessarie e sufficienti" nelle spiegazioni causali. Il libro si concentra sull'identificazione delle condizioni che preparano il terreno per passare dal mondo delle possibilità apparentemente infinite alla realtà azionabile. Tre condizioni abilitanti - il riconoscimento attivo dell'interdipendenza, la creazione di valore reciproco attraverso la negoziazione e la governance adattiva attraverso l'apprendimento - sono identificate ed esplorate per il loro significato e la loro funzione in specifiche controversie transfrontaliere sull'acqua.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781785274879
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:292

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Complessità dei conflitti idrici transfrontalieri: Condizioni favorevoli per negoziare risoluzioni...
Complexity of Transboundary Water Conflicts" cerca...
Complessità dei conflitti idrici transfrontalieri: Condizioni favorevoli per negoziare risoluzioni contingenti - Complexity of Transboundary Water Conflicts: Enabling Conditions for Negotiating Contingent Resolutions

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)