Compendium Maleficarum

Punteggio:   (4,7 su 5)

Compendium Maleficarum (Maria Guazzo Francesco)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni riflettono un'ampia gamma di opinioni sul “Compendium Maleficarum”: molti ne lodano il significato storico e la rappresentazione dettagliata dei processi alle streghe, mentre altri ne criticano la leggibilità e le convinzioni di fondo del suo autore. Viene visto sia come un prezioso documento storico sia come una lettura noiosa e intrisa di superstizioni.

Vantaggi:

Affascinante approfondimento storico, di facile lettura per alcuni, ricco di esempi dettagliati e aneddoti sui processi alle streghe, famoso per le illustrazioni xilografiche e considerato essenziale per gli studenti seri di occultismo e storia.

Svantaggi:

Non è piacevole per chi non ha una conoscenza preliminare dell'argomento, può essere noioso o tedioso con testi lunghi e laboriosi, non è adatto alle moderne prospettive wiccane o pagane e spesso riflette una mentalità paranoica piena di superstizioni e credenze discutibili.

(basato su 34 recensioni dei lettori)

Contenuto del libro:

Questo straordinario documento, considerato uno dei più importanti manuali mai redatti sulla stregoneria, offre una visione sorprendente della mente e dei tentativi della società del primo Seicento di far fronte ai mali che vedeva manifestarsi nella stregoneria.

Raccolta di scritti del monaco ambrosiano Francesco Maria Guazzo, il Compendio descrive in modo completo e penetrante l'intera pratica e professione della stregoneria. Pubblicati per la prima volta nel 1608, i commenti giunsero in un momento appropriato. I resoconti contemporanei notarono che la stregoneria si era diffusa in tutte le direzioni, non lasciando nessun paese, città, villaggio o distretto, nessuna classe sociale libera da questa pratica. Quest'opera, realizzata da un illustre scrittore e studioso che percepiva il diavolo come una forza malvagia che cercava di distruggere il corpo e l'anima degli uomini, era un tentativo di aiutare l'uomo a vivere con pietà e devozione, proteggendosi così da tali seduzioni e manipolazioni.

Riprodotto da una rara edizione limitata pubblicata nel 1929 e integrato da numerose ed erudite note editoriali del reverendo Montague Summers, il Compendium Maleficarum comprende discussioni profondamente serie sui patti delle streghe con il diavolo, descrizioni finemente dettagliate dei poteri, dei veleni e dei crimini delle streghe; incantesimi che inducono il sonno e metodi per eliminarli, apparizioni di demoni e spettri, malattie causate dai demoni e altri argomenti. Vengono inoltre esaminati in dettaglio i presunti poteri delle streghe di trasportarsi da un luogo all'altro, di creare esseri viventi, di far parlare le bestie e di far riapparire i morti; l'uso della religione da parte delle streghe per guarire i malati, le leggi osservate dalle streghe per causare e curare le malattie, le differenze tra demoniaci e stregati e altri argomenti del regno del soprannaturale.

Si tratta di un'opera enciclopedica di incalcolabile valore per gli storici e gli studenti dell'occulto e per chiunque sia incuriosito dalle leggende negromantiche, dai sabba, dai sortilegi e dai traffici con i demoni.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780486257389
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2003
Numero di pagine:206

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Compendium Maleficarum Compendio delle Streghe - Compendium Maleficarum Compendium of the Witches...
Ristampa 2011 dell'edizione del 1929. Facsimile...
Compendium Maleficarum [Compendio delle Streghe] - Compendium Maleficarum [Compendium of the Witches]
Compendium Maleficarum
Questo straordinario documento, considerato uno dei più importanti manuali mai redatti sulla stregoneria, offre una visione sorprendente della mente e...
Compendium Maleficarum
Compendio Malefico V2 - Compendium Maleficarum V2
Questo scarso libro antico è una ristampa in facsimile dell'originale. A causa della sua età, può contenere...
Compendio Malefico V2 - Compendium Maleficarum V2
Compendio Malefico - Compendium Maleficarum
Le streghe esistevano nel Medioevo? Questo è un manuale sulla stregoneria pubblicato per la prima volta nel 1628, che...
Compendio Malefico - Compendium Maleficarum
Compendio Malefico, V2 - Compendium Maleficarum, V2
Il Compendium Maleficarum, V2 è un libro scritto da Francesco Maria Guazzo che fornisce una guida...
Compendio Malefico, V2 - Compendium Maleficarum, V2
Compendio Malefico V2 - Compendium Maleficarum V2
Il Compendium Maleficarum V2 è un libro scritto da Francesco Maria Guazzo che fornisce una guida completa...
Compendio Malefico V2 - Compendium Maleficarum V2

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)