Compendio di educazione cattolica

Punteggio:   (4,3 su 5)

Compendio di educazione cattolica (Leonardo Franchi)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è una risorsa preziosa per coloro che sono coinvolti nell'educazione cattolica, in particolare per gli studenti insegnanti che perseguono un PGDE in educazione primaria. Contiene informazioni essenziali e argomenti rilevanti per l'insegnamento cattolico, che lo rendono utile per lo studio e le pratiche didattiche.

Vantaggi:

Qualità eccellente
contiene molte informazioni utili sull'educazione cattolica
consigliato agli studenti insegnanti
utile per lo studio per il Certificato di Insegnamento Cattolico
arrivato rapidamente in ottime condizioni.

Svantaggi:

Non sono stati segnalati potenziali inconvenienti del libro.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

A Companion to Catholic Education

Contenuto del libro:

Questa lettura introduce i temi teologici chiave dell'educazione religiosa cattolica oggi, fornendo un testo di base appropriato per coloro che si formano per diventare insegnanti cattolici e si preparano a lavorare nelle scuole cattoliche. Un aiuto ideale per dirigenti e insegnanti di classe, ma anche per catechisti e genitori. Il Companion to Catholic Education è una risorsa per gli educatori cattolici pensata per essere utilizzata insieme ad altri libri di testo dedicati e a materiale curricolare di qualità. Non è una guida di riferimento autonoma per gli educatori, ma orienterà coloro che sono nuovi allo studio della teologia e dell'educazione religiosa verso i temi teologici chiave che incontreranno nel loro insegnamento e fungerà da catalizzatore per un ulteriore e più approfondito studio della gamma di temi trattati. Gli insegnanti e gli studenti insegnanti possono utilizzare questo testo per orientarsi tra i numerosi pacchetti curricolari che si trovano ad affrontare oggi. Il libro è diviso in due sezioni. La prima esplora le aree chiave del pensiero cattolico che sono rilevanti per gli educatori cattolici - Dio e la filosofia, la Scrittura, la cristologia, l'ecclesiologia, la liturgia, i sacramenti, l'insegnamento morale cattolico e l'insegnamento sociale cattolico. La seconda si concentra su questioni pedagogiche relative all'educazione religiosa e alla più ampia vita e identità cattolica della scuola cattolica.

Gli educatori cattolici sono incoraggiati a sviluppare la loro conoscenza delle questioni teologiche, in modo da comprendere meglio la loro vocazione di educatori (in senso laico) e di formatori di fede (unici nell'educazione cattolica e in altre forme di educazione alla fede). Tra i collaboratori ci sono: P. John Bollan, Roisin Coll, John Deighan, Leonardo Franchi, P. John Keenan, P. Tom Kilbride, Mary Lappin, Stephen McKinney, Catherine O'Hare, Leon Robinson, Mons. Philip Tartaglia, Karen Wenell, Victoria Harrison "Le nostre scuole e i nostri college devono essere diversi dagli altri, e la chiave di questo è nella parola "cattolico". Essa li identifica e li contraddistingue come partecipi della missione evangelizzatrice della Chiesa una, santa, cattolica e apostolica... Questa pubblicazione tempestiva, che esplora le aree chiave del pensiero cattolico che sono rilevanti per gli insegnanti cattolici prima di esaminare più in dettaglio le questioni relative all'educazione religiosa e alla più ampia vita e identità cattolica delle nostre scuole, consentirà a tutti coloro che la leggono di crescere in questa comprensione". Rt Rev. Malcolm McMahon OP, Vescovo di Nottingham, Presidente del Servizio di Educazione Cattolica in Inghilterra e Galles "Una buona scuola fornisce un'educazione completa per tutta la persona.

Una scuola cattolica, oltre a questo, dovrebbe aiutare gli studenti a diventare santi". Sua Santità Papa Benedetto XVI, Discorso del Santo Padre agli alunni, 17 settembre 2010 Leonardo Franchi insegna Educazione religiosa nella Scuola di Educazione dell'Università di Glasgow. Ha un interesse particolare per il contributo di Sant'Agostino d'Ippona al pensiero educativo cattolico. È il curatore di An Anthology of Catholic Teaching on Education. Stephen McKinney è docente senior presso la School of Education dell'Università di Glasgow (ex capo dipartimento di educazione religiosa). I suoi interessi di ricerca includono le scuole religiose e le scuole cattoliche e ha pubblicato ampiamente su questi argomenti in riviste e libri, tra cui la sua raccolta edita nel 2008: Faith Schools in the 21st Century.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780852447574
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Reclaiming the Piazza III: Cultura cattolica e nuova evangelizzazione - Reclaiming the Piazza III:...
Reclaiming the Piazza III è un contributo...
Reclaiming the Piazza III: Cultura cattolica e nuova evangelizzazione - Reclaiming the Piazza III: Catholic Culture and the New Evangelisation
Compendio di educazione cattolica - A Companion to Catholic Education
Questa lettura introduce i temi teologici chiave dell'educazione religiosa cattolica oggi,...
Compendio di educazione cattolica - A Companion to Catholic Education
Thomas Shields e il rinnovamento dell'educazione cattolica - Thomas Shields and the Renewal of...
Questo libro esplora il contributo del Rev. Dr...
Thomas Shields e il rinnovamento dell'educazione cattolica - Thomas Shields and the Renewal of Catholic Education
La formazione degli insegnanti per le scuole cattoliche: Sfide e opportunità in una nuova epoca -...
Questo libro esplora in senso teorico e pratico le...
La formazione degli insegnanti per le scuole cattoliche: Sfide e opportunità in una nuova epoca - Formation of Teachers for Catholic Schools: Challenges and Opportunities in a New Era

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)