Compendio della Montagna incantata di Thomas Mann

Punteggio:   (4,3 su 5)

Compendio della Montagna incantata di Thomas Mann (D. Dowden Stephen)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

La raccolta di saggi “A Companion to Thomas Mann's Magic Mountain” offre spunti critici sull'opera di Mann, concentrandosi in particolare sui temi de “La montagna incantata” e di altri scritti di Mann. I lettori hanno notato la profondità e la natura scientifica dei saggi, sostenendo che aggiungono un valore significativo alla comprensione della letteratura di Mann. Tuttavia, alcuni ritengono che le prospettive siano un po' datate e che manchi una gamma più ampia di analisi.

Vantaggi:

I saggi sono perspicaci e forniscono una comprensione più profonda dei temi e delle tecniche letterarie di Mann. I lettori apprezzano la natura scientifica degli articoli e la loro capacità di provocare riflessioni e nuove interpretazioni. Molti hanno trovato i saggi arricchenti e un ottimo compagno delle opere originali di Mann.

Svantaggi:

Alcuni lettori criticano le discussioni in quanto datate, con una gamma ristretta di opinioni di esperti, e suggeriscono che i quadri analitici più recenti, come la psicoanalisi, non sono adeguatamente esplorati. C'è anche la preoccupazione che i saggi possano presentare alcune idee che sembrano stanche o eccessivamente semplicistiche rispetto alle analisi contemporanee.

(basato su 7 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

A Companion to Thomas Mann's Magic Mountain

Contenuto del libro:

Thomas Mann è stato il primo scrittore dopo Goethe ad attirare un vasto pubblico internazionale per le storie scritte in tedesco, portando la narrativa tedesca nel mainstream della letteratura europea.

La sua seconda opera importante, La montagna incantata (1924), esplora l'inebriante cultura intellettuale della caotica e disgregata Germania emersa dalla Prima guerra mondiale e, insieme al precedente I Buddenbrook, gli valse il Premio Nobel per la letteratura nel 1929. Mann stesso considerava La montagna incantata il suo più grande romanzo e pochi ai suoi tempi dubitavano della preminenza di questo classico modernista; tuttavia, molti hanno sostenuto che l'epoca del modernismo letterario è passata.

Se così fosse, come potremmo comprendere al meglio il capolavoro di Mann oggi? Gli argomenti trattati in questo volume, che si propone di fornire sia un'indagine che nuove ricerche su aspetti importanti dell'opera, includono la visione comica di Mann, la sua omosessualità, il suo atteggiamento inquieto nei confronti degli ebrei, il posto del suo romanzo nel panorama della vita postmoderna, il tema della solitudine, la musica nel romanzo e la tecnologia.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781571132482
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Compendio della Montagna incantata di Thomas Mann - A Companion to Thomas Mann's Magic...
Thomas Mann è stato il primo scrittore dopo Goethe...
Compendio della Montagna incantata di Thomas Mann - A Companion to Thomas Mann's Magic Mountain

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)