Compendio alla teologia di Mercersburg

Punteggio:   (4,7 su 5)

Compendio alla teologia di Mercersburg (B. Evans William)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è un'interessante guida alla teologia di Mercersburg, che offre un'esplorazione storica e teologica del movimento e delle sue figure chiave. Esamina l'interazione tra le culture religiose americane e tedesche e fornisce un'analisi ponderata delle diverse posizioni teologiche sostenute all'interno della tradizione di Mercersburg, nonché della sua rilevanza per le discussioni contemporanee in teologia.

Vantaggi:

Una scrittura chiara e accessibile che rende comprensibili le complesse idee della teologia di Mercersburg.
Utili domande di discussione alla fine di ogni capitolo, che ne aumentano il potenziale in classe o in piccoli gruppi.
L'autore bilancia la simpatia per la Teologia di Mercersburg con l'analisi critica.
L'autore sostiene con forza l'attualità delle opere dei teologi di Mercersburg.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare carente l'enfasi sulla critica, dato che l'autore è generalmente solidale con la teologia.
La profonda attenzione al contesto storico potrebbe non piacere a coloro che cercano una guida teologica diretta senza un ampio background.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

A Companion to the Mercersburg Theology

Contenuto del libro:

Questo volume racconta la storia di un movimento teologico della metà dell'Ottocento, nato nel piccolo seminario riformato tedesco di Mercersburg, in Pennsylvania, dove insegnavano John Williamson Nevin e Philip Schaff. Lì esplorarono temi - come la centralità dell'incarnazione per la teologia, l'importanza della Chiesa come corpo di Cristo e ambito di salvezza, il culto liturgico e sacramentale e lo sviluppo storico organico della Chiesa e delle sue dottrine - che continuano a risuonare oggi con molti che cercano un'espressione più profonda e storicamente informata della fede cristiana che sia evangelica e cattolica. "Ai loro tempi, i teologi di Mercersburg ricevettero scarsa attenzione. Negli ultimi cinquant'anni, con l'ausilio di opere perspicaci come questo Companion, la situazione si è ribaltata, il che ha significato sia una migliore storia che una teologia più profonda. Questo particolare volume è un'introduzione ideale a Nevin, Schaff e compagnia, anche se dovrebbe stimolare una più ampia appropriazione di queste importanti voci del passato". --Mark Noll, Università di Notre Dame, autore di America's God: From Jonathan Edwards to Abraham Lincoln ""I teologi di Mercersburg, alla ricerca di una chiesa che fosse allo stesso tempo cattolica, evangelica e riformata, rimangono oggi rilevanti per il loro recupero di temi biblici, patristici e della Riforma, unificati dalle nuove correnti del pensiero tedesco di allora.

Questi saggi sulla cristologia, abilmente curati da William Evans, ci danno una visione del cuore della loro teologia"". --Eugene TeSelle, Vanderbilt University ""Questa magistrale introduzione è un'aggiunta molto gradita alla crescente letteratura sulla teologia di Mercersburg. Evans ne presenta le figure e i temi chiave con un occhio attento alla loro rilevanza per le preoccupazioni teologiche storiche e contemporanee. Sia i principianti che gli specialisti troveranno qui molto da apprezzare. --Anne T. Thayer, Lancaster Theological Seminary ""Il cattolicesimo riformato della Teologia di Mercersburg del XIX secolo ha trovato in William B. Evans un esegeta eccezionale. Egli fornisce un commento abile e un'esposizione accurata, mentre loda la sua costante importanza per la vita della Chiesa. Se volete una breve introduzione a questo importante e influente gruppo di teologi americani e tedeschi, non cercate oltre. Evans ha fatto il lavoro con brio". --Oliver D. Crisp, Fuller Theological Seminary e Professorial Fellow, University of St Andrews ""Il Companion di Evans è un gioiello di esposizione, che bilancia attentamente biografia, storia intellettuale e valutazione teologica. Lo raccomando con entusiasmo e lo considero ormai l'introduzione standard alla Teologia di Mercersburg".

Gli studenti hanno una chiara percezione della posizione di Mercersburg nel mondo teologico riformato, mentre gli studiosi esperti possono trarre beneficio dai riferimenti alle ultime ricerche (in particolare i testi della Mercersburg Theology Study Series di Wipf & Stock)". --David Layman, York College of Pennsylvania William B. Evans è Eunice Witherspoon Bell Younts and Willie Camp Younts Professor of Bible and Religion presso l'Erskine College di Due West, South Carolina. È autore di Imputazione e impartizione (Wipf & Stock, 2008) e di Che cos'è l'incarnazione? (2013).

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781498207447
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Imputazione e impartizione: L'unione con Cristo nella teologia riformata americana - Imputation and...
Questo libro esplora la storia del tema...
Imputazione e impartizione: L'unione con Cristo nella teologia riformata americana - Imputation and Impartation: Union with Christ in American Reformed Theology
Crescere in verde: Il football cattolico di Newark e il campionato statale del 1985 - Growing up...
Nel 1985, la squadra di football della Newark...
Crescere in verde: Il football cattolico di Newark e il campionato statale del 1985 - Growing up Green: Newark Catholic Football and the 1985 State Championship
Compagno della teologia di Mercersburg - A Companion to the Mercersburg Theology
Questo volume racconta la storia di un movimento teologico della metà...
Compagno della teologia di Mercersburg - A Companion to the Mercersburg Theology
Compendio alla teologia di Mercersburg - A Companion to the Mercersburg Theology
Questo volume racconta la storia di un movimento teologico della metà...
Compendio alla teologia di Mercersburg - A Companion to the Mercersburg Theology

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)