Compagno Koba

Punteggio:   (4,3 su 5)

Compagno Koba (Robert Littell)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il compagno Koba è un racconto unico e coinvolgente ambientato nell'Unione Sovietica durante gli ultimi giorni di Stalin, visto attraverso gli occhi di un precoce bambino di dieci anni di nome Leon. Il romanzo esplora i temi dell'innocenza, della tirannia e della sopravvivenza in mezzo al tumulto storico, con una premessa fantasiosa in cui Leon fa amicizia con Stalin sotto le sembianze di Koba. Il libro combina umorismo e storia, mostrando l'impatto delle purghe sulle famiglie e fornendo una nuova prospettiva su un personaggio complesso.

Vantaggi:

Il libro è stato descritto come coinvolgente, fantasioso e ben studiato, con una prospettiva unica sul personaggio di Stalin. I lettori hanno apprezzato la miscela di dettagli storici e narrazione personale, trovando Leon un protagonista simpatico. La narrazione offre uno sguardo interessante e stimolante sulla Russia sovietica ed è caratterizzata da un delizioso mix di umorismo e tragedia.

Svantaggi:

Alcune recensioni hanno notato che alcuni elementi della trama sono inverosimili, in particolare la segretezza che circonda Stalin e la mancanza di riconoscimento da parte di Leon. Alcuni lettori hanno ritenuto che i bambini della storia non fossero del tutto credibili e un recensore ha sottolineato che, pur essendo il libro piacevole, potrebbe non essere il miglior lavoro di Littell. Ci sono state critiche sulla plausibilità del fatto che Leon non abbia riconosciuto Stalin durante i loro incontri.

(basato su 14 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Comrade Koba

Contenuto del libro:

La storia serrata e avvincente degli incontri di un bambino ingenuo con un dittatore sovietico, il ventesimo romanzo di Robert Littell.

Leon Rozental - dieci anni e mezzo, intellettualmente precoce e dotato di un candore disarmante - si trova improvvisamente solo dopo la morte del padre fisico nucleare e l'arresto della madre durante la purga staliniana dei medici ebrei. Ora è da solo e si nasconde dall'NKVD nelle stanze segrete della Casa sul Terrapieno, l'enorme edificio di Mosca dove vivono e lavorano molti funzionari e apparatchiks sovietici, Leon inizia a esplorare. Un giorno, dopo aver seguito un passaggio, Leon incontra Koba, un uomo anziano il cui appartamento è protetto da diverse guardie. Koba è un funzionario sovietico di alto rango con una visione inquietante dei pensieri e delle macchinazioni del compagno Stalin.

In questo romanzo teso e stratificato, l'autore del bestseller del New York Times Robert Littell mette in campo la sua profonda conoscenza di questo complesso periodo della storia russa e il suo talento magistrale per la narrazione avvincente per creare un ritratto sfumato del dittatore sovietico, mostrando il lato umano di Stalin e la sua simultanea totale noncuranza e ignoranza delle sofferenze che ha inflitto al popolo russo. Il fascino e la spontaneità del giovane Leon lo rendono un narratore irresistibile - e non dissimile da Holden Caulfield, con cui ammette di identificarsi - intrappolato nella ragnatela della storia tessuta da questo vecchio enigmatico.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781419748332
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:176

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Leggende - Legends
Un pluripremiato romanzo psicologico post-Guerra Fredda - adattato come serie TNT con Sean Bean - Legends è il prossimo romanzo di spionaggio di Robert Littell. Martin...
Leggende - Legends
Il compagno Koba - Comrade Koba
La storia serrata e avvincente degli incontri di un bambino ingenuo con un dittatore sovietico, il ventesimo romanzo di Robert Littell .Dopo...
Il compagno Koba - Comrade Koba
Compagno Koba - Comrade Koba
La storia serrata e avvincente degli incontri di un bambino ingenuo con un dittatore sovietico, il ventesimo romanzo di Robert Littell .Leon Rozental -...
Compagno Koba - Comrade Koba
Nastri di Mayakovsky - Mayakovsky Tapes
Nel marzo del 1953, quattro donne si incontrano nella stanza 408 del lussuoso Hotel Metropol di Mosca. Si sono riunite per...
Nastri di Mayakovsky - Mayakovsky Tapes

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)