Compagno delle opere di Heinrich Heine

Compagno delle opere di Heinrich Heine (Roger Cook)

Titolo originale:

A Companion to the Works of Heinrich Heine

Contenuto del libro:

Heinrich Heine (1797-1856), il più importante scrittore romantico tedesco-ebraico, divenne il punto focale di molte delle tensioni generate dall'assimilazione degli ebrei alla cultura tedesca in un'epoca caratterizzata da una crescente enfasi sull'ascendenza comune del popolo tedesco. Sia come geniale compositore di versi romantici che come creatore della prosa tedesca modernista, sfidò i concetti nazionalisti-romantici di genio creativo che fondavano la grandezza tedesca in una tradizione idealista di Dichter und Denker. Come campione sfrontato e spesso temerario della libertà e della giustizia sociale, sfidò non solo i poteri reazionari della Germania della Restaurazione, ma anche l'incipiente ideologia nazionalista che avrebbe avuto conseguenze fatali per la nuova Germania, conseguenze che spesso presagiva con una visione profetica nata dalla sua stessa esperienza. Le controversie intorno a Heine sono state tanto intense dopo la sua morte quanto lo furono durante la sua vita, e spesso sono state un banco di prova per importanti questioni di coscienza nazionale e sociale.

Questo nuovo volume di saggi di studiosi tedeschi, britannici, canadesi e statunitensi offre nuovi spunti critici su temi chiave ricorrenti nella sua opera: la simbiosi della cultura tedesca ed ebraica; l'emergere del nazionalismo tra i popoli europei; la visione critica del Romanticismo e della filosofia moderna; la cultura europea alle soglie della modernità; l'ironia, l'arguzia e l'autocritica come elementi necessari di un'estetica moderna; il cambiamento di visione della teleologia e della dialettica della storia; le riflessioni finali e le riconsiderazioni degli ultimi, prolungati anni di degenza.

Collaboratori: Michael Perraudin, Paul Peters, Roger F. Cook, Willi Goetschel, Gerhard Hhn, Paul Reitter, Robert C. Holub, Jeffrey Grossman, Anthony Phelan, Joseph A. Kruse e George F. Peters.

Roger F. Cook è professore di tedesco all'Università del Missouri, Columbia.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781571134493
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Compagno delle opere di Heinrich Heine - A Companion to the Works of Heinrich Heine
Heinrich Heine (1797-1856), il più importante scrittore romantico...
Compagno delle opere di Heinrich Heine - A Companion to the Works of Heinrich Heine

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)