Punteggio:
Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.
A Companion to Impressionism
La prima grande rivalutazione accademica dell'Impressionismo del XXI secolo, che offre a una nuova generazione di studiosi una visione completa delle conversazioni critiche.
Presentando un'ampia visione dello studio dell'Impressionismo, questo straordinario volume apre un nuovo terreno tematico e riconsidera al contempo le questioni consolidate relative alla definizione, alla cronologia e all'appartenenza al movimento impressionista. In 34 saggi originali di studiosi affermati ed emergenti, questa raccolta prende in considerazione una gamma diversificata di argomenti in via di sviluppo e offre nuovi approcci critici all'interpretazione dell'arte impressionista.
Concentrandosi sugli anni dal 1860 al 1890, questo Companion esplora gli artisti che sono ben rappresentati negli studi sull'Impressionismo, tra cui Monet, Renoir, Degas e Cassatt, oltre a Morisot, Caillebotte, Bazille e altri artisti significativi ma meno conosciuti. I saggi coprono un'ampia varietà di metodologie e affrontano temi quali la predominanza globale dell'Impressionismo all'inizio del XX secolo, il rapporto tra l'Impressionismo e l'emergere dei nuovi media, i materiali e le tecniche degli Impressionisti e la storia delle mostre e della ricezione del movimento. Parte dell'acclamata serie Wiley Blackwell Companions to Art History, questa nuova importante aggiunta alla ricerca in questo campo:
⬤ Rivaluta le origini, la cronologia e la ricezione critica dell'Impressionismo francese.
⬤ Discute il racconto dell'impressionismo sull'identità moderna nei contesti di razza, nazionalità, genere e sessualità.
⬤ Esplora la portata globale e l'influenza dell'Impressionismo in Europa, Medio Oriente, Asia orientale, Nord Africa e Americhe.
⬤ Considera il rapporto dell'Impressionismo con l'emergere del cinema e della fotografia nel XIX secolo.
⬤ Considera la rappresentazione dell'Impressionismo della sfera privata rispetto alle sue rappresentazioni di questioni pubbliche come l'impero, la finanza e i cambiamenti ambientali.
⬤ Riguarda il mercato e la clientela impressionista, la critica d'epoca e le esposizioni dalla fine del XIX secolo alla metà del XX secolo.
⬤ Presenta saggi originali di accademici, curatori e conservatori di tutto il mondo, compresi quelli di Francia, Germania, Stati Uniti, Regno Unito, Giappone, Turchia e Argentina.
Il Wiley Blackwell Companion to Impressionism è un testo prezioso per gli studenti e gli accademici che studiano l'impressionismo e l'arte europea del tardo XIX secolo, il post-impressionismo, l'arte moderna e la storia culturale francese moderna.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)