Compagno Dada

Punteggio:   (5,0 su 5)

Compagno Dada (Yashpal)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è un'opera di narrativa storica avvincente e stimolante, ambientata nell'India pre-indipendenza e incentrata sulla vita di Harish, un rivoluzionario che naviga in un complesso paesaggio politico e personale. Il libro affronta questioni sociali importanti e invita i lettori a riflettere sulle loro convinzioni politiche, evidenziando l'intreccio tra il personale e il politico.

Vantaggi:

Il libro è caratterizzato da una narrazione affascinante, da un forte sviluppo dei personaggi e da un profondo impegno nella filosofia politica. Affronta temi sociali progressisti e in anticipo sui tempi, come la libertà sessuale e il controllo delle nascite, e non lesina critiche a varie ideologie. La traduzione è eccellente e cattura l'essenza del testo originale in hindi, mentre l'introduzione fornisce un contesto prezioso.

Svantaggi:

Alcuni potrebbero trovare la rappresentazione delle donne e dei loro ruoli limitata e vincolata all'interno della narrazione. Inoltre, la complessità dei temi politici potrebbe risultare eccessiva per i lettori che non hanno familiarità con il contesto storico.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Dada Comrade

Contenuto del libro:

In parte autobiografico e primo romanzo di Yashpal, Dada Comrade è un libro straordinario, dal ritmo incalzante e a tratti filosofico. Racconta la storia di un giovane rivoluzionario, Harish, che verso la fine degli anni Trenta viene espulso dal suo partito rivoluzionario, che progetta anche di ucciderlo perché sa troppe cose. Nel frattempo, Harish e Shailbala, membro del partito e figlia di un ricco industriale di Lahore, sviluppano una relazione sentimentale. Shailbala è un'eroina insolita, che parla apertamente di libertà sessuale e sfida costantemente gli altri sulla loro mentalità patriarcale.

Quando Harish sfugge alle grinfie del partito e organizza lo sciopero in massa dei lavoratori delle ferrovie di Lahore, viene incastrato dal governo britannico che lo processa. Shailbala, invece, affronta il padre e decide di tenere il figlio concepito con Harish. In questa decisione trova un nuovo alleato: Dada, l'anziano leader del partito rivoluzionario di Harish che in precedenza lo aveva condannato.

Sollevando domande sui mezzi per raggiungere la libertà e l'uguaglianza, così come sul desiderio, il matrimonio e il controllo delle nascite, Dada Comrade era molto in anticipo sui tempi e annunciava l'arrivo di un genio letterario. Tradotto senza soluzione di continuità e con un'introduzione accademica di Simona Sawhney, il libro risuonerà e costringerà i lettori di oggi a esaminare i propri ideali e valori.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780143455127
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:272

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Compagno Dada - Dada Comrade
In parte autobiografico e primo romanzo di Yashpal, Dada Comrade è un libro straordinario, dal ritmo incalzante e a tratti filosofico...
Compagno Dada - Dada Comrade

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)