Punteggio:
Underground Airlines è un romanzo di storia alternativa ambientato in un'America moderna in cui la schiavitù persiste in quattro Stati del Sud. Il libro esplora i temi della razza, della moralità e della complicità sociale attraverso la lente di un ex schiavo diventato cacciatore di taglie. Pur presentando una premessa avvincente con una ricca costruzione del mondo e un commento sociale acuto, i lettori hanno notato difetti nella struttura della trama e nello sviluppo dei personaggi, in particolare verso il finale.
Vantaggi:⬤ Eccellente costruzione del mondo che crea una vivida realtà alternativa in cui la schiavitù continua a esistere.
⬤ Profondità tematica che solleva importanti domande sulla razza e sulla moralità in America.
⬤ Forte stile di scrittura con una trama dal ritmo incalzante.
⬤ Premessa stimolante che incoraggia la discussione sulla storia e le sue implicazioni sulla società moderna.
⬤ Protagonista convincente con un complesso percorso morale.
⬤ Il finale sembra affrettato e manca di una risoluzione soddisfacente per la trama e il mondo.
⬤ Lo sviluppo di alcuni personaggi è carente, rendendo difficile per il lettore investire emotivamente su di loro.
⬤ Problemi strutturali, con parti della trama che sembrano artificiose o irrealistiche.
⬤ L'uso di figure ed eventi storici contemporanei solleva dubbi sulla plausibilità della storia alternativa.
⬤ Il ritmo e gli spostamenti di attenzione a volte sminuiscono il coinvolgimento complessivo con la storia.
(basato su 479 recensioni dei lettori)
Underground Airlines
Il libro bestseller che pone la domanda: come sarebbe l'America di oggi se la Guerra Civile non fosse mai avvenuta?
Un bestseller del New York Times; finalista dei Goodreads Choice; nominato uno dei migliori libri dell'anno da NPR, Slate, Publishers Weekly, Hudson Bookseller, St. Louis Post-Dispatch, Kirkus Reviews, AudioFile Magazine e Amazon.
Un giovane nero che si fa chiamare Victor ha fatto un patto con le forze dell'ordine federali, lavorando come cacciatore di taglie per l'US Marshall Service in cambio della sua libertà. Il lavoro non gli manca. In questa versione dell'America, la schiavitù continua in quattro stati chiamati "i Quattro Duri". Sulle tracce di un fuggitivo noto come Jackdaw, Victor arriva a Indianapolis sapendo che qualcosa non quadra: con il fascicolo, con il suo lavoro e con il Paese stesso.
Mentre lavora per infiltrarsi nella cellula locale di un movimento abolizionista chiamato Underground Airlines, seguendo Jackdaw nei retrobottega delle chiese, nei parcheggi vuoti, negli hotel e negli studi medici, Victor crede di essere sulle sue tracce. Ma la sua strana e sempre più inquietante ricerca è complicata da un capo che non vuole rivelare la straordinaria posta in gioco del caso di Jackdaw, nonché da una giovane donna straziante e dal suo bambino, che potrebbero essere la salvezza di Victor.
Victor è convinto di essere un brav'uomo che fa un cattivo lavoro e non è disposto a rinunciare alla libertà che si è guadagnato con tanta fatica. Ma inseguendo Jackdaw, Victor scopre i segreti alla base dell'accordo del Paese con gli Hard Four, segreti che il governo intende preservare ad ogni costo.
Underground Airlines è un romanzo rivoluzionario, un thriller perfidamente fantasioso e la storia di un'America che è più simile alla nostra di quanto vorremmo credere.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)