Compagnia lontana

Punteggio:   (5,0 su 5)

Compagnia lontana (Hunter Morgan Cindy)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

La seconda raccolta di poesie di Cindy Hunter Morgan è una struggente esplorazione dei ricordi d'infanzia e della famiglia, in particolare dei nonni e della loro vita rurale. Le poesie accostano efficacemente immagini ed emozioni toccanti, rendendo quest'opera significativa e d'impatto.

Vantaggi:

Il libro è caratterizzato da un'abile giustapposizione di immagini, da temi che risuonano emotivamente e da una qualità ossessionante che invita alla contemplazione. Alcune poesie, come “Strike”, hanno un forte impatto emotivo, che le rende memorabili e degne di essere riviste.

Svantaggi:

La profondità emotiva può essere troppo intensa per alcuni lettori e richiedere delle pause per elaborare il contenuto. Inoltre, non tutte le poesie possono risuonare allo stesso modo con tutti i lettori, poiché l'attenzione a temi specifici potrebbe limitare un'attrattiva più ampia.

(basato su 1 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Far Company

Contenuto del libro:

In Far Company, Cindy Hunter Morgan riflette sui molti modi in cui portiamo il mondo naturale dentro di noi come una sorta di cartografia incorporata. Molte di queste poesie sono in comunione non solo con gli antenati perduti, ma anche con i poeti del passato. Ascoltiamo conversazioni con Emily Dickinson, James Wright, Walt Whitman e W. S. Merwin. Questi poeti, che fanno parte del lignaggio poetico di Hunter Morgan, sono figure amate nella lontana compagnia che lei tiene, ma le poesie che scrive sono distintamente sue. La poetessa Larissa Szporluk ha osservato: "Le poesie di questa raccolta sono tranquille e ingannevolmente semplici. La mia prima reazione è stata quella di essere stupita da un'apparente innocenza nella consegna - diretta, pittoresca e compassionevole - che poi è maturata come un cristallo in qualcosa di prezioso e magistrale. Ci si ritrova con l'intera foresta che ha incontrato tutti gli alberi uno per uno. C'è così tanto rispetto in questa raccolta: rispetto per i processi naturali che includono relazioni intergenerazionali, territori condivisi e miti.

Le poesie di Far Company rivelano una mente e un cuore che negoziano il sé e il mondo con compassione e invenzione. Sono cinematografiche nel modo in cui affrontano la perdita, la memoria, la dislocazione, la speranza e l'amore, astrazioni evocate in modi profondamente specifici e ricchi di sfumature. C'è il drone che sorvola la fattoria dei nonni di Hunter Morgan prima che la casa bruci e il coltello con il manico di cervo in una tasca, la sua singola lama ripiegata all'interno come un segreto su un treno in Grecia. Ma questa raccolta è piena anche di cinema più silenzioso: un nonno che si piega per stringere il sottopancia di un cavallo, giorni verdi / di piselli e viticci selvatici, e gocce di pioggia che si imperlano come sudore / sulle labbra dei fiori di sambuco. La radice di questo libro è l'amore di Hunter Morgan per la famiglia e per la terra che la sua famiglia ha condiviso.

Queste poesie tracciano un viaggio in molti luoghi, verso l'interno e verso l'esterno, e si confrontano con il mondo naturale e con quello costruito, muovendosi tra entrambi gli ambienti in modi che riconoscono la complessità di tali attraversamenti. Spesso malinconica ma mai sentimentale, questa raccolta appartiene a tutti i lettori che cercano letteratura nel mondo organico.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780814349526
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:72

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Compagnia lontana - Far Company
In Far Company, Cindy Hunter Morgan riflette sui molti modi in cui portiamo il mondo naturale dentro di noi come una sorta di cartografia...
Compagnia lontana - Far Company

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)