Compagni traditi: Veterani ebrei della Prima Guerra Mondiale sotto Hitler

Punteggio:   (4,7 su 5)

Compagni traditi: Veterani ebrei della Prima Guerra Mondiale sotto Hitler (Michael Geheran)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce un ritratto approfondito e accurato delle esperienze e delle prospettive dei veterani ebrei tedeschi della prima guerra mondiale durante il periodo nazista, utilizzando una serie di fonti primarie. L'autore, Michael Geheran, presenta il materiale in modo coinvolgente e accessibile, rendendolo adatto sia al pubblico accademico che a quello generico.

Vantaggi:

Ricerca accurata e innovativa, ben scritta e avvincente, accessibile a un pubblico generale, mette in luce le complesse opinioni dei veterani ebrei, documentate da memorie e fonti d'archivio.

Svantaggi:

Non sono stati menzionati svantaggi significativi nelle recensioni.

(basato su 1 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Comrades Betrayed: Jewish World War I Veterans Under Hitler

Contenuto del libro:

Alla fine del 1941, sei settimane dopo l'inizio delle deportazioni di massa degli ebrei dalla Germania nazista, gli uffici della Gestapo in tutto il Reich ricevettero un telex urgente da Adolf Eichmann, che decretava che tutti i veterani ebrei feriti e decorati della Prima Guerra Mondiale fossero esentati dalle imminenti “evacuazioni”. Il perché di questa decisione e il modo in cui i veterani ebrei riuscirono, almeno inizialmente, a evitare il destino degli ebrei comuni sotto i nazisti, è il tema di Compagni traditi.

Michael Geheran illumina abilmente come gli stessi valori che spingevano i soldati ebrei a dimostrare coraggio in prima linea nella Prima guerra mondiale rendessero impossibile per loro accettare passivamente, per non parlare di comprendere, la persecuzione sotto Hitler. Dopo tutto, essi sostenevano l'ideale del combattente tedesco, abbracciavano la patria e tenevano ai legami che si erano creati durante il servizio militare. Attraverso i loro diari e le loro lettere private, nonché le interviste con i testimoni oculari e i familiari sopravvissuti e i documenti della polizia, della Gestapo e dell'esercito, Michael Geheran presenta una sfida importante all'opinione prevalente secondo cui i veterani ebrei erano rimasti isolati, senza vicini e avevano subito una morte sociale entro il 1938.

Tracciando il percorso dalle trincee della Grande Guerra ai campi di sterminio del Terzo Reich, Geheran espone una dolorosa dicotomia: mentre molti ex combattenti ebrei credevano che la Germania non li avrebbe mai traditi, l'Olocausto fu comunque una terribile realtà. Raccontando l'appello dei veterani ebrei alle vecchie nozioni tradizionali di cameratismo e appartenenza nazionale, Compagni traditi costringe a riflettere su come questo gruppo abbia sfruttato le scarse opportunità di sfidare la persecuzione nazista e, per alcuni, di evitare di diventare vittime della Soluzione Finale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781501751011
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:312

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Compagni traditi: Veterani ebrei della Prima Guerra Mondiale sotto Hitler - Comrades Betrayed:...
Alla fine del 1941, sei settimane dopo l'inizio...
Compagni traditi: Veterani ebrei della Prima Guerra Mondiale sotto Hitler - Comrades Betrayed: Jewish World War I Veterans Under Hitler

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)