Compagni di storia: Cancro, trauma e scoperta: guide per vivere nelle narrazioni buddiste

Punteggio:   (4,5 su 5)

Compagni di storia: Cancro, trauma e scoperta: guide per vivere nelle narrazioni buddiste (Karen Derris)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è un'accorata esplorazione della convivenza con il trauma e dell'affrontare la mortalità, guidata dalle esperienze personali dell'autore e dagli insegnamenti buddisti. Combina la narrazione personale con intuizioni spirituali per offrire conforto e direzione ai lettori che affrontano le sfide della vita.

Vantaggi:

Ben scritto e coinvolgente
fornisce un resoconto commovente del trauma personale dell'autrice e della diagnosi di cancro
offre preziose intuizioni spirituali attraverso il buddismo
intreccia la narrazione personale con le storie buddiste
consigliato a chi cerca di affrontare la malattia e il trauma
ispiratore e splendidamente scritto.

Svantaggi:

Potrebbe non piacere ai lettori non interessati al buddismo o ai temi spirituali; alcuni lettori potrebbero trovare pesante l'attenzione alla morte e al trauma.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Storied Companions: Cancer, Trauma, and Discovering Guides for Living in Buddhist Narratives

Contenuto del libro:

Una professoressa, madre e praticante buddista aiuta i lettori a scoprire nuovi modi di affrontare e sperimentare la vita, la morte e l'impermanenza.

“Con la diagnosi di cancro al cervello di IV grado, non osservo più la verità dell'impermanenza da una distanza critica e analitica. Mi sto schiantando contro di essa, o lei contro di me”.

Di fronte a una diagnosi di cancro terminale, Karen Derris, professoressa, madre e praticante buddista, si è rivolta ai libri.

Leggendo le antiche storie buddiste con nuove domande e un nuovo scopo - trovare un modo per vivere con il suo corpo morente - scopre nuovi modi per renderle immediate e reali. Per esempio, leggendo la sua prognosi terminale, diventa uno dei quattro presagi (i quattro segni dell'impermanenza e della sofferenza) che il giovane Siddharta vede nelle sue escursioni dal palazzo. Cosa significherebbe per lei essere tra la folla, sforzarsi di vedere il principe con il proprio corpo malato e impermanente - essere messa da parte e nascosta dai guardiani del palazzo, proprio come la nostra società cerca spesso di ignorare tutto ciò che è scomodo, ma essere comunque vista dal giovane bodhisattva? Oppure, leggendo come madre, forse condivide qualcosa di simile a ciò che può aver provato la regina Maya, sapendo di stare per morire e affidando il figlio appena nato alle cure della sorella? Cosa significherà per i suoi figli essere senza madre? L'autrice segue i fili annodati che collegano la madre arrabbiata e vendicativa di Milarepa alla madre di Karen, che ha abusato fisicamente di lei durante un'infanzia traumatica. Inserendosi in queste storie, le trasforma da narrazioni distanti e statiche in compagne, e da compagne in guide.

Storied Companions intreccia le memorie di Karen sulla sua vita di traumi e malattie con storie tratte dalle tradizioni letterarie buddiste, condividendo con il lettore il modo in cui ha trovato il modo di convivere con la realtà che non vivrà quanto desidera e ha bisogno di vivere. Onesto, potente e penetrante, Storied Companions diventa esso stesso un compagno prezioso, che guida il lettore alla scoperta di nuovi modi di affrontare e sperimentare la vita, la morte e l'impermanenza.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781614295754
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:216

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Compagni di storia: Cancro, trauma e scoperta: guide per vivere nelle narrazioni buddiste - Storied...
Una professoressa, madre e praticante buddista...
Compagni di storia: Cancro, trauma e scoperta: guide per vivere nelle narrazioni buddiste - Storied Companions: Cancer, Trauma, and Discovering Guides for Living in Buddhist Narratives

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)