Comodità a doppio taglio: La vita domestica nell'arte e nella cultura visiva italiana moderna

Punteggio:   (5,0 su 5)

Comodità a doppio taglio: La vita domestica nell'arte e nella cultura visiva italiana moderna (Silvia Bottinelli)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Double-Edged Comforts: Domestic Life in Modern Italian Art and Visual Culture

Contenuto del libro:

Sbirciando nelle case attraverso gli occhi di artisti e creatori di immagini, questo libro svela la storia non raccontata delle esperienze domestiche italiane dagli anni Quaranta agli anni Settanta. Diviso tra il trauma della Seconda guerra mondiale e il frenetico ottimismo dei decenni del dopoguerra, e perseguitato dagli echi del fascismo, il regno domestico ha incarnato significati contrastanti e spesso contraddittori: cura e violenza, oppressione e appagamento emotivo, nutrimento e privazione.

Silvia Bottinelli getta una nuova luce su esperienze domestiche facilmente trascurate e date per scontate, trovando nuove espressioni della casa - come idea, emozione, spazio e abitudini - in una varietà di movimenti culturali e artistici, tra cui il nuovo realismo, la poesia visiva, la pop art, l'arte povera e l'architettura radicale. Double-Edged Comforts trova sfumature osservando le interpretazioni artistiche della vita domestica in dialogo con la cultura visiva contemporanea: le pubblicità, gli spot, le illustrazioni e le riviste popolari che hanno influenzato e informato l'arte, anche materialmente, e spesso hanno scatenato le reazioni critiche degli artisti.

Bottinelli presta particolare attenzione alle prospettive femminili, discutendo opere che sono cadute nel dimenticatoio delle narrazioni storiche dell'arte e dando una considerazione specifica alle donne artiste: Carla Accardi, Marisa Merz, Maria Lai, Ketty La Rocca, Lucia Marcucci e altre che in questo periodo furono spesso emarginate dal sistema artistico italiano. Dal sonno al bagno, dalle faccende domestiche alla preparazione e al consumo del cibo, fino all'arrivo della televisione, Double-Edges Comforts fornisce un nuovo resoconto della modernità domestica, importante per chiunque sia interessato a capire come diamo senso ai luoghi in cui viviamo e a ciò che facciamo lì, mostrando come l'arte complichi le comodità e i significati familiari della casa.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780228004103
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:296

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Comodità a doppio taglio: La vita domestica nell'arte e nella cultura visiva italiana moderna -...
Sbirciando nelle case attraverso gli occhi di...
Comodità a doppio taglio: La vita domestica nell'arte e nella cultura visiva italiana moderna - Double-Edged Comforts: Domestic Life in Modern Italian Art and Visual Culture

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)