Commercio, sicurezza alimentare e diritti umani: Le regole per il commercio internazionale di prodotti agricoli e l'evoluzione della crisi alimentare mondiale

Punteggio:   (3,0 su 5)

Commercio, sicurezza alimentare e diritti umani: Le regole per il commercio internazionale di prodotti agricoli e l'evoluzione della crisi alimentare mondiale (Ying Chen)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Trade, Food Security, and Human Rights: The Rules for International Trade in Agricultural Products and the Evolving World Food Crisis

Contenuto del libro:

La maggior parte degli studiosi attribuisce le cause sistemiche dell'insicurezza alimentare alla povertà, alla sovrappopolazione umana, alla mancanza di terreni agricoli e all'espansione dei programmi di biocarburanti. Tuttavia, come sostiene Chen, un altro fattore significativo è stato trascurato.

L'attuale insicurezza alimentare non è una carenza assoluta di cibo, poiché la produzione alimentare globale supera ancora il fabbisogno dell'intera popolazione mondiale, ma un problema di come garantire l'accesso alle risorse. Le distorsioni del commercio agricolo compromettono la distribuzione mondiale del cibo e la distribuzione diseguale impedisce l'accesso al cibo da parte delle persone, soprattutto nei Paesi poveri in via di sviluppo. Esaminando le politiche agricole dell'Unione europea e degli Stati Uniti e i negoziati dell'Organizzazione mondiale del commercio in materia di agricoltura, l'autore sostiene come queste influiscano sul commercio agricolo internazionale, affermando che l'attuale insicurezza alimentare è il risultato di pratiche commerciali e di distribuzione iniqua del cibo.

Si consiglia al regime commerciale internazionale di conciliare le regole del commercio con la considerazione dei problemi di sicurezza alimentare. Vengono inoltre avanzate diverse altre soluzioni applicabili per ridurre la fame e la malnutrizione nel mondo, tra cui il rafforzamento delle capacità nazionali, il miglioramento della governance e lo sviluppo strategico dei programmi per i biocarburanti.

Questo libro sarà di grande interesse per i professionisti del commercio agricolo e per i consulenti politici dell'UE, degli Stati Uniti e dei Paesi in via di sviluppo. Gli studenti e i ricercatori che si concentrano sul commercio internazionale, sull'economia agricola, sulla governance globale e sul diritto internazionale trarranno grande beneficio da questo studio.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781472437426
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2014
Numero di pagine:296

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Commercio, sicurezza alimentare e diritti umani: Le regole per il commercio internazionale di...
La maggior parte degli studiosi attribuisce le cause...
Commercio, sicurezza alimentare e diritti umani: Le regole per il commercio internazionale di prodotti agricoli e l'evoluzione della crisi alimentare mondiale - Trade, Food Security, and Human Rights: The Rules for International Trade in Agricultural Products and the Evolving World Food Crisis
Un esame empirico dell'effetto di valutazione della struttura del capitale, della qualità degli...
Abstract: Questo studio analizza l'effetto...
Un esame empirico dell'effetto di valutazione della struttura del capitale, della qualità degli utili e dell'efficienza operativa delle imprese del settore alberghiero - An Empirical Examination of the Valuation Effect of Capital Structure, Earnings Quality, and Operating Efficiency on Firms in the Hotel Industry

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)