Commercio globale e coscienza economica in Europa, 1700-1900: Distanza e intreccio

Commercio globale e coscienza economica in Europa, 1700-1900: Distanza e intreccio (Felix Brahm)

Titolo originale:

Global Commerce and Economic Conscience in Europe, 1700-1900: Distance and Entanglement

Contenuto del libro:

Nel XXI secolo, agire nella sfera economica per evitare o ridurre i danni agli altri è ampiamente riconosciuto come un imperativo etico. Gli investimenti etici e il commercio equo e solidale, la politica del boicottaggio e il "greenwashing" aziendale sono ben radicati nel repertorio delle azioni aziendali e individuali e nel dibattito pubblico.

Questo repertorio ha una storia. Né l'indifferenza morale né l'impegno etico sono "naturali" o evidenti. Come e quando le persone si considerano (e si sono considerate) responsabili del benessere di altre persone lontane e, in particolare, si rendono conto che la loro attività commerciale - come consumatori, investitori o manager di imprese globali - conferisce loro il potere e la responsabilità di agire moralmente? I saggi di questo volume esaminano alcuni casi chiave nell'evoluzione di questo tipo di coscienza economica in Europa, dall'emergere del moderno sistema globale, basato sulla crescita delle società commerciali marittime per azioni, sulla rivoluzione finanziaria e sulla schiavitù transatlantica, all'epoca dell'alto imperialismo e del capitalismo industriale.

Da una serie di prospettive disciplinari, essi considerano come il cambiamento delle strutture del sentimento e della conoscenza abbia reso possibili nuove articolazioni tra l'obbligo morale, la località, gli spazi dell'umanità e l'"economico", ma anche i modi in cui il colonialismo e l'imperialismo hanno riformulato e incanalato gli impulsi all'azione etica e umanitaria. Dieci saggi, incentrati principalmente su attori britannici e tedeschi in patria e all'estero, sono incorniciati da un'ampia introduzione e da una riflessione sulle dimensioni storiche degli attuali dibattiti sulla schiavitù nelle catene di approvvigionamento delle imprese.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780192867858
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:320

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'entroterra della schiavitù: Schiavitù transatlantica ed Europa continentale, 1680-1850 - Slavery...
Slavery Hinterland esplora un aspetto trascurato...
L'entroterra della schiavitù: Schiavitù transatlantica ed Europa continentale, 1680-1850 - Slavery Hinterland: Transatlantic Slavery and Continental Europe, 1680-1850
Commercio globale e coscienza economica in Europa, 1700-1900: Distanza e intreccio - Global Commerce...
Nel XXI secolo, agire nella sfera economica per...
Commercio globale e coscienza economica in Europa, 1700-1900: Distanza e intreccio - Global Commerce and Economic Conscience in Europe, 1700-1900: Distance and Entanglement

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)