Commercio e società nello Stretto di Melaka: Melaka olandese e Penang inglese, 1780-1830

Commercio e società nello Stretto di Melaka: Melaka olandese e Penang inglese, 1780-1830 (Nordin Hussin)

Titolo originale:

Trade and Society in the Straits of Melaka: Dutch Melaka and English Penang, 1780-1830

Contenuto del libro:

Quest'opera pionieristica di un membro della nuova generazione di storici malesi è il racconto di due città molto diverse, l'una con un'eredità commerciale che risale a secoli fa, l'altra una nuova creazione generata dal declino delle fortune della Compagnia olandese delle Indie orientali, un tempo potente. Melaka era un importante porto commerciale sulla costa occidentale della penisola malese molto prima di cadere sotto le forze portoghesi nel 1511, ma in seguito iniziò un lungo processo di declino che sarebbe continuato dopo la conquista olandese della città nel 1641. Penang divenne un porto importante dopo il 1786, quando i "commercianti di campagna" crearono una base sull'isola per sfidare il monopolio olandese, anche se fu rapidamente oscurata da Singapore dopo la fondazione di un insediamento britannico nel 1819.

Basandosi su una grande quantità di documenti d'archivio, molti dei quali non utilizzati dagli storici precedenti, Trade and Society in the Straits of Melaka esamina il tessuto sociale ed economico di queste due città portuali, l'una di stampo olandese e l'altra britannica. Lungo il percorso, l'autore affronta una serie di domande chiave. Le città portuali coloniali avevano un carattere e una struttura diversi dalle città indigene? Lo stile amministrativo degli olandesi e degli inglesi era sostanzialmente diverso? Qual era la base economica di Melaka e Penang? Qual è stato l'effetto della presenza europea sul commercio e sulla società indigena? Le risposte riguardano la morfologia urbana, le caratteristiche demografiche e le migrazioni, i diritti di proprietà e la proprietà degli schiavi. L'autore fornisce anche un resoconto dettagliato della navigazione nello Stretto di Melaka e discute il modo in cui queste informazioni contribuiscono ai dibattiti sul declino dell'"età del commercio" della regione di fronte alla concorrenza imperialista.

Documentando l'impatto delle ambizioni imperialiste sull'economia e sulla società di due importanti centri commerciali, questo libro apre una nuova strada e costituirà un punto di riferimento per tutte le future ricerche sull'epoca.

In vendita solo negli Stati Uniti, nelle sue dipendenze, in Canada e in Messico.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9788791114472
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2007
Numero di pagine:416

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Commercio e società nello Stretto di Melaka: Melaka olandese e Penang inglese, 1780-1830 - Trade and...
Quest'opera pionieristica di un membro della nuova...
Commercio e società nello Stretto di Melaka: Melaka olandese e Penang inglese, 1780-1830 - Trade and Society in the Straits of Melaka: Dutch Melaka and English Penang, 1780-1830
Commercio e società nello Stretto di Melaka: Melaka olandese e Penang inglese, 1780-1830 - Trade and...
Quest'opera pionieristica di un membro della nuova...
Commercio e società nello Stretto di Melaka: Melaka olandese e Penang inglese, 1780-1830 - Trade and Society in the Straits of Melaka: Dutch Melaka and English Penang, 1780-1830

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)