Punteggio:
Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.
Trade and Trust in the Eighteenth-Century Atlantic World: Spanish Merchants and Their Overseas Networks
Combinando fruttuosamente approcci di storia economica e di storia culturale del commercio, questo libro esamina il ruolo della fiducia interpersonale nel sostenere il commercio, tra le sfide e le incertezze dell'Atlantico del XVIII secolo.
Si concentra sulla natura dell'attività mercantile in due parti della Spagna: Cadice, nel sud, e il suo commercio con l'impero americano della Spagna; e Bilbao, nel nord, e il suo commercio con l'Europa occidentale e settentrionale. In particolare, esplora i processi del commercio, le reti commerciali e le comunicazioni, cercando di comprendere il comportamento dei mercanti, soprattutto le scelte fatte dagli individui quando conducono affari - e in particolare con chi scelgono di trattare.
Attingendo a un'ampia gamma di fonti archivistiche spagnole, peruviane e britanniche, il libro rivela l'esperienza dei mercanti nel fidarsi dei loro agenti e corrispondenti e mostra come diversi fattori, dalla distanza alle strutture giuridiche e all'etnia, influissero sulla capacità di affidarsi ai loro contatti. Xabier Lamikiz è professore associato di Storia economica presso l'Università dei Paesi Baschi.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)