Commercio di strada: Creare marciapiedi urbani vivaci

Punteggio:   (4,3 su 5)

Commercio di strada: Creare marciapiedi urbani vivaci (Andres Sevtsuk)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 7 voti.

Titolo originale:

Street Commerce: Creating Vibrant Urban Sidewalks

Contenuto del libro:

Un'analisi completa delle problematiche legate alla pianificazione e alla facilitazione di un commercio di strada di successo.

Il commercio ambulante ha acquisito importanza nelle aree urbane, dove i cambiamenti demografici, come l'aumento del numero di single e di persone senza figli, insieme alle innovazioni tecnologiche che consentono una maggiore flessibilità del luogo e dell'orario di lavoro, hanno modificato il modo in cui le persone fanno acquisti e pranzano fuori casa. Gli abitanti delle città contemporanee chiedono negozi di piccole dimensioni situati in spazi pubblici accessibili a piedi o con i mezzi pubblici. Allo stesso tempo, l'emergere della vendita al dettaglio online mina il dominio e la redditività dei grandi discount e spinge i negozi di mattoni e malta a concentrarsi tanto sull'esperienza di acquisto quanto sui beni e servizi venduti. Nel frattempo, in molti Paesi in via di sviluppo, la maggior parte delle attività commerciali urbane continua a svolgersi per strada, anche se sono in aumento i nuovi centri commerciali orientati alle automobili. Alla luce di queste tendenze, il commercio di strada giocherà un ruolo importante nelle città del XXI secolo, in particolare nel produrre benefici di vasta portata per l'ambiente e le comunità locali.

Sebbene il commercio di strada sia profondamente intrecciato con una miriade di visioni urbane contemporanee e di obiettivi di pianificazione - la percorribilità, la qualità della vita, l'inclusione, l'equità e la resilienza economica - è stato raramente al centro di una ricerca sistematica e di una pratica informata. In Street Commerce, Andres Sevtsuk presenta un'analisi completa delle problematiche legate all'implementazione di un commercio di strada di successo. Basandosi sulla teoria economica, sui principi di progettazione urbana, sulle politiche di regolamentazione e sui modelli organizzativi dei commercianti, Sevtsuk concettualizza i problemi principali e propone soluzioni innovative. Fornisce una serie di esempi provenienti da tutto il mondo per illustrare come diverse città e comunità hanno rafforzato e rinvigorito il commercio di strada. Secondo Sevtsuk, il commercio ambulante può avere successo solo se il settore privato, i responsabili delle politiche urbane, i pianificatori e il pubblico sono dotati delle conoscenze e degli strumenti necessari per pianificarlo e regolarlo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780812252200
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:296

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Commercio di strada: Creare marciapiedi urbani vivaci - Street Commerce: Creating Vibrant Urban...
Un'analisi completa delle problematiche legate...
Commercio di strada: Creare marciapiedi urbani vivaci - Street Commerce: Creating Vibrant Urban Sidewalks

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)