Commento medio di Averroè alla Retorica di Aristotele: Traduzione arabo-inglese, con note e introduzione

Punteggio:   (3,0 su 5)

Commento medio di Averroè alla Retorica di Aristotele: Traduzione arabo-inglese, con note e introduzione (Ezzaher Lahcen El Yazghi)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Averroes' Middle Commentary on Aristotle's Rhetoric: Arabic-English Translation, with Notes and Introduction

Contenuto del libro:

La prima traduzione in lingua inglese di un fondamentale commento arabo medievale alla Retorica di Aristotele, con un contesto sul suo contributo alla storia intellettuale.

Abū al-Walīd Muḥammad ibn Aḥmad ibn Rushd (morto nel 1198 d.C.), noto in Occidente come Averroè, scrisse uno dei più significativi commenti arabi medievali al famoso trattato di Aristotele, la Retorica. Averroè operò all'interno di una tradizione che comprendeva i filosofi musulmani Al-Farabi († 950) e Avicenna († 1037), che insieme costruirono un primo canone introducendo gli scritti di Aristotele nelle accademie dell'Europa medievale. Qui, per la prima volta, Lahcen El Yazghi Ezzaher traduce in inglese il Commento medio di Averroè, con un'analisi che mette in luce la sua formazione del pensiero filosofico.

Ibn Rushd nacque da una famiglia di spicco che viveva a Crdoba e Siviglia durante il regno della dinastia degli Almoḥad nel Maghreb e in al-Andalus. A corte ricevette il sostegno per scrivere un corpus di commenti retorici che ampliassero il lavoro dei suoi predecessori arabo-musulmani, un passo fondamentale per promuovere l'influenza di Aristotele sulla scolastica europea e sull'educazione occidentale. La meticolosa traduzione di Ezzaher del Commentario medio di Averroè riflette la profondità e l'ampiezza di questo impegno, incorporando una discussione sulla tradizione dei commentari arabo-musulmani e sul contributo di Averroè ad essa. La sua ricerca illumina la complessità della posizione di Averroè, articolando le sfide che gli studiosi musulmani hanno affrontato nel rendere disponibili alla loro comunità testi non musulmani. Attraverso il suo lavoro, vediamo come le persone in diversi momenti storici hanno adattato i concetti intellettuali per preservare la vitalità e la rilevanza della retorica in nuovi contesti.

Il Commentario medio di Averroè esemplifica le strette connessioni tra l'antica Grecia e l'erudizione musulmana medievale e i modi in cui gli studiosi musulmani sono riusciti ad apprezzare la filosofia aristotelica insieme all'impegno nei confronti dei loro sistemi culturali e religiosi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780809338931
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:324

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Commento medio di Averroè alla Retorica di Aristotele: Traduzione arabo-inglese, con note e...
La prima traduzione in lingua inglese di un...
Commento medio di Averroè alla Retorica di Aristotele: Traduzione arabo-inglese, con note e introduzione - Averroes' Middle Commentary on Aristotle's Rhetoric: Arabic-English Translation, with Notes and Introduction

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)