Commemorazioni: La politica dell'identità nazionale

Punteggio:   (4,7 su 5)

Commemorazioni: La politica dell'identità nazionale (R. Gillis John)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 4 voti.

Titolo originale:

Commemorations: The Politics of National Identity

Contenuto del libro:

La memoria è al centro della politica moderna come la politica è al centro della memoria moderna. Siamo così abituati a vivere in una foresta di monumenti, a farci rappresentare il passato attraverso musei, siti storici e sculture pubbliche, che perdiamo facilmente di vista le origini recenti e i diversi significati di questi fenomeni unicamente moderni.

In questo volume, storici, antropologi ed etnografi di spicco esplorano il rapporto tra memoria collettiva e identità nazionale in diverse culture nel corso della storia. Collocando le commemorazioni nel loro contesto storico, gli autori rivelano la natura contestata di questi monumenti, mostrando come gruppi e individui lottino per plasmare il passato ai propri fini.

Il volume è introdotto dall'ampia panoramica di John Gillis sullo sviluppo della memoria pubblica in relazione alla storia dello Stato nazionale. Altri contributi affrontano l'utilità dell'identità come concetto interculturale (Richard Handler), la connessione tra identità, patrimonio e storia (David Lowenthal), la memoria nazionale nella prima Inghilterra moderna (David Cressy), la commemorazione a Cleveland (John Bodnar), il museo e la politica di controllo sociale nell'Iraq moderno (Eric Davis), la tradizione inventata e la memoria collettiva in Israele (Yael Zerubavel), l'emancipazione dei neri e il monumento alla guerra civile (Kirk Savage), memoria e denominazione nella Grande Guerra (Thomas Laqueur), la commemorazione americana della Prima Guerra Mondiale (Kurt Piehler), l'arte, il commercio e la produzione di memoria in Francia dopo la Prima Guerra Mondiale (Daniel Sherman), la conservazione storica nella Germania del XX secolo (Rudy Koshar), la lotta per l'identità francese all'inizio del XX secolo (Herman Lebovics) e la commemorazione dei campi di concentramento nella nuova Germania (Claudia Koonz).

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780691029252
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:1996
Numero di pagine:304

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La riva umana: Le coste nella storia - The Human Shore: Seacoasts in History
Fin da prima della storia registrata, le persone si sono riunite vicino...
La riva umana: Le coste nella storia - The Human Shore: Seacoasts in History
Un mondo fatto da loro: Mito, rituale e ricerca dei valori familiari - World of Their Own Making:...
La nostra intera società può essere ossessionata...
Un mondo fatto da loro: Mito, rituale e ricerca dei valori familiari - World of Their Own Making: Myth, Ritual, and the Quest for Family Values
Commemorazioni: La politica dell'identità nazionale - Commemorations: The Politics of National...
La memoria è al centro della politica moderna come...
Commemorazioni: La politica dell'identità nazionale - Commemorations: The Politics of National Identity

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)