Commemorare le battaglie classiche: Un approccio biografico al paesaggio di Maratona, Leuktra e Chaironeia

Commemorare le battaglie classiche: Un approccio biografico al paesaggio di Maratona, Leuktra e Chaironeia (Brandon Braun)

Titolo originale:

Commemorating Classical Battles: A Landscape Biography Approach to Marathon, Leuktra, and Chaironeia

Contenuto del libro:

Si tratta di uno studio sulla commemorazione delle battaglie della Grecia classica, che affronta i monumenti e le altre pratiche mnemoniche come elementi vitali nella creazione e nella cura della memoria. Analizza lo sviluppo diacronico degli spazi del campo di battaglia, del santuario e della città, come testimoniato dai resti archeologici e dalle fonti letterarie antiche. Inoltre, esplora l'esperienza degli spazi commemorativi attraverso l'applicazione delle teorie dello spazio, della fenomenologia e della memoria sociale. Seguendo un approccio biografico, la commemorazione di ogni battaglia è organizzata in fasi di commemorazione iniziale, monumentalizzazione ufficiale, cura della memoria, perdita della memoria e ricezione.

La ricerca ha portato a diverse conclusioni. Sebbene la commemorazione di ogni battaglia possa essere divisa in fasi, queste fasi non sono sempre discrete. I tipi di commemorazioni all'interno delle fasi variano a seconda del tempo, dello spazio circostante e delle parti coinvolte. Le singole commemorazioni possono risuonare in modo diverso con diversi pubblici. I processi all'interno della fase di cura della memoria conducono alla successiva scomparsa. La fase finale della commemorazione di ogni battaglia inizia con la riscoperta degli antichi monumenti e continua ancora oggi.

Le battaglie di Maratona, Leuctra e Chaironeia costituiscono un caso di studio per tre motivi. In primo luogo, abbracciano il periodo della Grecia classica (da Maratona nel 490 a.C. a Chaironeia nel 338 a.C.). In secondo luogo, queste battaglie hanno avuto partecipanti diversi, consentendo così una varietà di prospettive sia dei vincitori che degli sconfitti. Infine, si tratta di battaglie che hanno lasciato un impatto duraturo nella documentazione materiale e letteraria, rendendo la loro commemorazione rilevante non solo nell'antichità, ma anche nel mondo moderno.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781789259353
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:240

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Commemorare le battaglie classiche: Un approccio biografico al paesaggio di Maratona, Leuktra e...
Si tratta di uno studio sulla commemorazione delle...
Commemorare le battaglie classiche: Un approccio biografico al paesaggio di Maratona, Leuktra e Chaironeia - Commemorating Classical Battles: A Landscape Biography Approach to Marathon, Leuktra, and Chaironeia

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)