Come vivere, cosa fare: Tredici modi di guardare a Wallace Stevens

Punteggio:   (4,3 su 5)

Come vivere, cosa fare: Tredici modi di guardare a Wallace Stevens (Joan Richardson)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è un'introduzione concisa ma informativa a Wallace Stevens, presentata da un esperto con una vasta conoscenza della sua vita e delle sue opere. È apprezzato per la sua chiarezza e profondità, che lo rendono una risorsa preziosa sia per i lettori nuovi che per quelli esperti di Stevens. Tuttavia, alcuni lettori sono rimasti delusi dal fatto che il libro non includa nessuna delle poesie di Stevens.

Vantaggi:

Scritto con competenza da un autore esperto, fornisce una panoramica chiara e illuminante della vita e dell'opera di Wallace Stevens, funge da buona introduzione per i nuovi lettori, stimola il pensiero e la riflessione.

Svantaggi:

Non include alcuna poesia di Wallace Stevens, cosa che alcuni lettori potrebbero trovare deludente.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

How to Live, What to Do: Thirteen Ways of Looking at Wallace Stevens

Contenuto del libro:

H ow t o L ive, W ha t t o Do è un'indispensabile introduzione e guida all'opera di un poeta pari per potenza e sensibilità a Shakespeare e Milton. Come loro, Stevens ha plasmato un nuovo linguaggio, creando uno strumento adeguato a descrivere un ambiente di fatto completamente cambiato, estendendo la percezione attraverso le sue poesie per allineare quello che Emerson chiamava il nostro "asse di visione" con l'universo così come veniva compreso durante la sua vita, 1879-1955, un periodo condiviso con Albert Einstein.

Proiettando la propria immaginazione nello spaziotempo come "un sacerdote dell'invisibile", coltivando costantemente la propria coscienza cosmica attraverso la lettura, tenendosi al corrente delle ultime scoperte di Einstein, Max Planck, Niels Bohr, Louis de Broglie e altri, Stevens ha spinto i confini del linguaggio nei territori esotici della relatività e della meccanica quantistica, onorando al contempo il continuo bisogno umano di credere in un ordine più grande. Il suo lavoro documenta come vivere, cosa fare in questo nuovo e strano mondo dell'esperienza, vedendo ciò che si è sempre visto ma non si è mai visto prima. Joan Richardson, autrice della biografia critica standard di Stevens in due volumi e coeditrice, insieme a Frank Kermode, dell'edizione della Library of America dei Collected Poetry and Prose, offre una visione concisa e lucida dello sviluppo e dei risultati di Stevens.

Nel corso dei dieci anni di ricerca della sua biografia di Stevens, la Richardson ha letto tutto ciò che lui ha letto, così come la sua corrispondenza completa, i suoi diari e i suoi quaderni. L'autrice intreccia i dettagli ricavati da questo profondo coinvolgimento con lo sfondo della storia culturale americana del periodo.

Questo tessuto è ulteriormente ravvivato dalla sua preparazione in filosofia e scienze, creando in questi tredici pannelli una versione contemporanea di una sequenza di arazzi medievali, con Stevens al posto dell'unicorno, per così dire, che tiene desta la nostra attenzione e suscita, come angelo necessario, soluzioni individuali agli enigmi della nostra esistenza su questo pianeta che gira e sibila intorno alla sua stella raffreddandosi a 18,5 miglia al secondo. 5 miglia al secondo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781609385491
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2018
Numero di pagine:132

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Come vivere, cosa fare: Tredici modi di guardare a Wallace Stevens - How to Live, What to Do:...
H ow t o L ive, W ha t t o Do è un'indispensabile...
Come vivere, cosa fare: Tredici modi di guardare a Wallace Stevens - How to Live, What to Do: Thirteen Ways of Looking at Wallace Stevens
Pragmatismo ed esperienza americana: Un'introduzione - Pragmatism and American Experience: An...
Pragmatismo ed esperienza americana è...
Pragmatismo ed esperienza americana: Un'introduzione - Pragmatism and American Experience: An Introduction

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)