Punteggio:
Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 7 voti.
Like a Holy Crusade: Mississippi 1964 -- The Turning of the Civil Rights Movement in America
L'anno 1964 ha rappresentato uno spartiacque nelle relazioni razziali americane. In una delle iniziative più drammatiche del movimento per i diritti civili, migliaia di studenti universitari bianchi del Nord furono reclutati per venire a sud quell'estate nel tentativo di “rompere” il Mississippi e garantire il diritto di voto ai suoi cittadini neri.
Nicolaus Mills ripercorre la storia di questo progetto estivo, comprese le sue origini e le sue conseguenze, e mostra in dettaglio come le sue conseguenze abbiano comportato non solo grandi vittorie ma anche violenza (gli omicidi di Michael Schwerner, James Chaney e Andrew Goodman, tra gli altri eventi) e disillusione. La sua argomentazione persuasiva è che la nobile ricerca di solidarietà razziale si è trasformata in pratica in aspra e divisiva, culminata con il rifiuto del partito democratico dei Freedom Democrats del Mississippi alla convention nazionale del 1964.
Nell'impeto di rabbia nera che ne seguì, le conquiste dell'estate furono dimenticate, nacque il Black Power e i neri presero strade diverse per cercare di raggiungere l'uguaglianza in America. Le relazioni tra bianchi e neri subirono una svolta cruciale che continua a influenzare fortemente la politica e il benessere sociale di oggi.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)