Punteggio:
Il libro “Come una foglia sospinta” di Milton Steinberg esplora le lotte filosofiche e spirituali di Rabbi Elisha ben Avuyah durante il tumultuoso periodo successivo alla distruzione del Secondo Tempio. Sullo sfondo del conflitto tra la fede ebraica e la filosofia greca, la narrazione approfondisce i temi della fede, del dubbio e dell'identità, descrivendo il viaggio di un uomo in bilico tra due mondi. Sebbene sia ricco di contesto storico e di profondità emotiva, alcuni lettori lo trovano difficile a causa della sua complessità e delle sue dense discussioni filosofiche.
Vantaggi:⬤ Ricco contesto storico e sviluppo dettagliato dei personaggi.
⬤ Esplorazione coinvolgente dell'identità ebraica e dei dilemmi filosofici.
⬤ Narrazione emotivamente potente e stimolante.
⬤ Scrittura eccellente con descrizioni vivide.
⬤ Risuona con i lettori moderni che affrontano simili lotte di fede e identità.
⬤ Può essere eccessivamente complesso e denso, il che lo rende difficile per alcuni lettori.
⬤ I personaggi possono sembrare a volte piatti o poco sviluppati.
⬤ Alcuni lettori possono trovare il libro prolisso o pieno di vocaboli impegnativi.
⬤ Il ritratto di Elisha ben Avuyah può essere percepito come troppo comprensivo da alcuni, mancando una critica sufficiente alle sue scelte.
(basato su 125 recensioni dei lettori)
As a Driven Leaf
Un classico della letteratura ebraica americana, un romanzo storico sull'antico saggio, divenuto apostata, Elisha ben Abuyah, alla fine del I secolo d.C.
Al centro del racconto ci sono le domande sulla fede e sulla perdita della fede, sulla repressione e sulla ribellione degli ebrei di Palestina. Elisha è uno studioso di spicco in Palestina, eletto al Sinedrio, la più alta corte ebraica del paese.
Ma due tragedie risvegliano nella mente di Eliseo il dubbio su Dio e il dubbio corrode la sua fede. Dichiarato eretico e scomunicato dalla comunità ebraica, si reca ad Antiochia, nella vicina Siria, per iniziare una ricerca attraverso la cultura greca e romana di una verità fondamentale e inconfutabile. Il ritmo della narrazione si alza quando Eliseo si scontra direttamente con la forza della cultura totalizzante degli antichi romani.
Alla fine, Eliseo è costretto dal potere di Roma a scegliere tra la lealtà verso il suo popolo, che si sta ribellando al dominio dell'imperatore, e la lealtà verso la propria ricerca della verità. -Publishers Weekly.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)