Come una città su una collina: La storia del più famoso sermone laico d'America

Punteggio:   (4,5 su 5)

Come una città su una collina: La storia del più famoso sermone laico d'America (T. Rodgers Daniel)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre un'interessante esplorazione di Winthrop e del suo legame con l'espressione “città su una collina”. Pur essendo educativo e ben scritto, alcuni lettori ritengono che potrebbe riconoscere più chiaramente le origini bibliche della frase.

Vantaggi:

Scrittura accurata e imparziale
storicamente informativo e leggibile
insegna a conoscere Winthrop e le idee sbagliate che lo circondano
buono per scopi educativi.

Svantaggi:

Riconoscimento tardivo dell'origine biblica della frase; alcuni potrebbero ritenere che il ruolo di Winthrop nella diffusione della frase sia sopravvalutato.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

As a City on a Hill: The Story of America's Most Famous Lay Sermon

Contenuto del libro:

Come un oscuro sermone puritano è stato considerato un documento fondante dell'identità e dell'eccezionalismo americano.

John Winthrop avvertì i suoi compagni puritani della fondazione della Nuova Inghilterra nel 1630: "Dobbiamo pensare che saremo come una città su una collina". Più di tre secoli dopo, Ronald Reagan ha trasformato quel passo in una celebrazione senza tempo della promessa americana. In che modo le parole di Winthrop, a lungo dimenticate, sono state reinventate come una dichiarazione centrale dell'identità e dell'eccezionalità americana? In Come una città su una collina, Daniel Rodgers, storico dell'intelletto americano, racconta la storia sorprendente di uno dei documenti più celebri del canone dell'idea americana. Nel farlo, fa rivivere le idee che il testo di Winthrop portava con sé ai suoi tempi e gli aneliti nettamente diversi che gli sono stati attribuiti da allora.

Come una città su una collina mostra quanto il "Modello di carità cristiana" di Winthrop fosse più malleabile, più saturo di vulnerabilità e meno distintamente americano del documento che gli americani del XX secolo hanno inventato. Attraverso quasi quattro secoli, Rodgers traccia cambiamenti sorprendenti nel significato delle parole di Winthrop: dall'ansioso confronto di Winthrop stesso con l'esame del mondo, attraverso l'ossessionante riferimento di Abraham Lincoln a questo "popolo quasi eletto", alla "città su una collina" che gli afroamericani speravano di costruire in Liberia, fino all'era di Donald Trump.

Come una città su una collina rivela i modi tortuosi e inaspettati in cui le parole di Winthrop sono entrate a far parte della coscienza americana. Allo stesso tempo, il libro offre una riflessione stimolante su come il nazionalismo incoraggi l'invenzione di testi "senza tempo" per raddrizzare le realtà storte del passato.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780691181592
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2018
Numero di pagine:368

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'età della frattura - Age of Fracture
Nell'ultimo quarto del XX secolo, le idee con cui la maggior parte degli americani viveva hanno iniziato a frammentarsi. A metà del...
L'età della frattura - Age of Fracture
Come una città su una collina: La storia del più famoso sermone laico d'America - As a City on a...
Da uno storico vincitore del Premio Bancroft,...
Come una città su una collina: La storia del più famoso sermone laico d'America - As a City on a Hill: The Story of America's Most Famous Lay Sermon
Come una città su una collina: La storia del più famoso sermone laico d'America - As a City on a...
Come un oscuro sermone puritano è stato...
Come una città su una collina: La storia del più famoso sermone laico d'America - As a City on a Hill: The Story of America's Most Famous Lay Sermon
Attraversamenti atlantici: Politica sociale in un'epoca progressista (rivisto) - Atlantic Crossings:...
Theodore Roosevelt definì il suo Paese "la più...
Attraversamenti atlantici: Politica sociale in un'epoca progressista (rivisto) - Atlantic Crossings: Social Politics in a Progressive Age (Revised)
Verità contestate: Parole chiave nella politica americana dall'indipendenza - Contested Truths:...
La contesa, la discussione e il potere sono sempre...
Verità contestate: Parole chiave nella politica americana dall'indipendenza - Contested Truths: Keywords in American Politics Since Independence

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)