Like a Lone Bird on a Roof": Animal Imagery and the Structure of Psalms"
In questo volume, Tova Forti mostra come l'indagine sulla poetica del regno animale possa chiarire l'effetto che le metafore esercitano sulla teologia salmodiale. L'attenzione alle immagini faunistiche dei Salmi - la percezione letteraria degli animali e le caratteristiche retoriche strutturali e stilistiche delle immagini - è una lente attraverso la quale il lettore può percepire le dinamiche poetiche e il loro impatto e interazione con il salmo come preghiera.
Forti presta particolare attenzione al significato contestuale e all'ambiente culturale delle immagini animali per mostrare come le immagini faunistiche siano utilizzate nella formulazione e nella comunicazione di verità didattiche e principi riguardanti il comportamento umano. Queste raffigurazioni possono occasionalmente fungere da imitato animalis, conferendo agli animali le caratteristiche umane del linguaggio, del pensiero e dell'empatia, della vita animale per illustrare precetti morali fondamentali.
Questo volume si concentra su due principali dispositivi poetici - i ritornelli e le interpolazioni secondarie - in cui l'immaginario animale nei Salmi è spesso impiegato come dispositivo scenico. Un'analisi letteraria della struttura dei salmi in cui è impiegata questa immagine faunistica rivela l'impatto figurativo e simbolico di questo particolare dominio sulla trama poetica di ciascun salmo. Questa metodologia ha conseguenze diacroniche, dimostrando che entrambi i dispositivi poetici possono funzionare come mezzi di composizione nel processo continuo di creazione della liturgia.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)