Come un incendio: La retorica dei sit-in per i diritti civili

Punteggio:   (5,0 su 5)

Come un incendio: La retorica dei sit-in per i diritti civili (Patrick O'Rourke Sean)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Like Wildfire: The Rhetoric of the Civil Rights Sit-Ins

Contenuto del libro:

I sit-in del movimento americano per i diritti civili furono straordinari atti di dissenso in un'epoca segnata dalla protesta. Sedendosi ai banchi del pranzo "per soli bianchi", nelle biblioteche, sulle spiagge, nelle piscine, nelle piste di pattinaggio e nelle chiese, i giovani afroamericani e i loro alleati misero in gioco le loro vite, pienamente consapevoli che le loro azioni avrebbero quasi inevitabilmente scatenato reazioni violente e odiose da parte dei segregazionisti bianchi, radicati e sempre più disperati.

Eppure lo fecero in gran numero: secondo la maggior parte delle stime, solo nel 1960 più di settantamila giovani parteciparono ai sit-in in tutto il Sud americano e più di tremila furono arrestati. La semplicità e la purezza dell'atto di sedersi, insieme alla dignità e alla grazia esibita dai partecipanti, hanno conferito al movimento dei sit-in santità e forza pacifica. In Like Wildfire, i curatori Sean Patrick O'Rourke e Lesli K.

Pace cercano di chiarire e analizzare il potere dei sit-in per i diritti civili come atti retorici - campagne persuasive progettate per alterare la percezione delle strutture sociali dell'apartheid e per cambiare gli atteggiamenti, le leggi e le politiche che sostenevano tali strutture. Questi saggi coesi di importanti studiosi offrono una nuova valutazione delle origini, della crescita e dell'eredità dei sit-in, che sono stati ampiamente ignorati dalla letteratura scientifica.

Gli autori esaminano le diverse forme di sit-in e l'evoluzione delle dinamiche retoriche delle proteste, descrivendo nel dettaglio le strategie organizzative utilizzate e collegandole alle proteste successive. Concentrandosi sul potere persuasivo della richiesta di spazio, gli autori articolano i modi in cui la battaglia dei manifestanti per i diritti civili fondamentali ha plasmato le pratiche sociali, le leggi e il dialogo nazionale.

O'Rourke e Pace sostengono che l'eredità dei sit-in per i diritti civili è stata molteplice, complicata e a volte sottovalutata.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781643360669
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:400

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

In fiamme: Cinque sit-in per i diritti civili e la retorica della protesta - On Fire: Five Civil...
Le lotte sociali, politiche e legali che hanno...
In fiamme: Cinque sit-in per i diritti civili e la retorica della protesta - On Fire: Five Civil Rights Sit-Ins and the Rhetoric of Protest
Retorica, razza, religione e la sparatoria di Charleston: Ero cieco ma ora vedo - Rhetoric, Race,...
Retorica, razza, religione e la sparatoria di...
Retorica, razza, religione e la sparatoria di Charleston: Ero cieco ma ora vedo - Rhetoric, Race, Religion, and the Charleston Shootings: Was Blind but Now I See
Come un incendio: La retorica dei sit-in per i diritti civili - Like Wildfire: The Rhetoric of the...
I sit-in del movimento americano per i diritti...
Come un incendio: La retorica dei sit-in per i diritti civili - Like Wildfire: The Rhetoric of the Civil Rights Sit-Ins

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)