Come studiare la vita pubblica

Punteggio:   (4,5 su 5)

Come studiare la vita pubblica (Jan Gehl)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro di Jan Gehl fornisce approfondimenti sugli spazi pubblici e sulla loro progettazione, sottolineando l'importanza di creare ambienti a misura di pedone. È molto apprezzato dagli urbanisti e dagli studenti per i suoi metodi pratici di studio della vita urbana. Sebbene offra informazioni ed esempi preziosi, alcuni lettori trovano che si tratti di materiale di base o già trattato in precedenza.

Vantaggi:

Offre preziose intuizioni sulla progettazione degli spazi pubblici e sul loro impatto sulla vita urbana.
Fornisce metodi pratici per studiare il comportamento negli spazi pubblici, accessibili a tutti.
Molti esempi e casi di studio efficaci.
Buona dimensione e presentazione, che lo rendono facile da leggere.
Molto apprezzato da urbanisti e pianificatori.

Svantaggi:

Alcuni contenuti possono essere considerati basilari o ridondanti per chi ha già familiarità con l'argomento.
Alcune recensioni parlano di insoddisfazione per il design della copertina.
Un recensore ha ricevuto una copia danneggiata.
Mancano riferimenti contemporanei nella bibliografia.

(basato su 28 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

How to Study Public Life

Contenuto del libro:

Come possiamo accogliere una popolazione urbana in crescita in modo sostenibile, equo e invitante? La risposta a questa domanda diventa sempre più urgente, poiché ci troviamo di fronte alla diminuzione delle risorse di combustibili fossili e agli effetti di un clima che cambia, mentre le città globali continuano a competere per essere i centri più vivaci della cultura, della conoscenza e della finanza.

Jan Gehl si occupa di questa domanda fin dagli anni Sessanta, quando pochi urbanisti e progettisti pensavano a progettare le città per le persone. Ma data la natura imprevedibile, complessa ed effimera della vita nelle città, come possiamo progettare al meglio le infrastrutture pubbliche - vitali per le città per spostarsi da un luogo all'altro o per rimanere in un luogo - per l'uso umano? Studiare la vita della città e comprendere i fattori che ne incoraggiano o scoraggiano l'uso è la chiave per progettare spazi pubblici invitanti.

In Come studiare la vita pubblica Jan Gehl e Birgitte Svarre attingono alla loro esperienza combinata di oltre 50 anni per fornire una storia dello studio della vita pubblica, nonché i metodi e gli strumenti necessari per riconquistare la vita della città come importante dimensione di pianificazione.

Questo tipo di studio sistematico è iniziato seriamente negli anni Sessanta, quando diversi ricercatori e giornalisti in diversi continenti hanno criticato la pianificazione urbana per aver dimenticato la vita in città. Gli studi sulla vita in città forniscono conoscenze sul comportamento umano nell'ambiente costruito, nel tentativo di metterle sullo stesso piano delle conoscenze sugli elementi urbani come gli edifici e i sistemi di trasporto. Gli studi possono essere utilizzati come input nel processo decisionale, come parte della pianificazione generale o nella progettazione di singoli progetti come strade, piazze o parchi. L'obiettivo originario è ancora quello di oggi: riconquistare la vita della città come importante dimensione di pianificazione. Chiunque sia interessato a migliorare la vita della città troverà ispirazione, strumenti ed esempi in questa preziosa guida.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781610914239
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2013
Numero di pagine:200

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Città per le persone - Cities for People
Per più di quarant'anni Jan Gehl ha contribuito a trasformare gli ambienti urbani di tutto il mondo, basandosi sulla sua ricerca sui modi in...
Città per le persone - Cities for People
Come studiare la vita pubblica - How to Study Public Life
Come possiamo accogliere una popolazione urbana in crescita in modo sostenibile, equo e invitante? La risposta a...
Come studiare la vita pubblica - How to Study Public Life
La vita tra gli edifici: Usare lo spazio pubblico - Life Between Buildings: Using Public...
"... riflessivo, bello e illuminante...".--Jane Jacobs."Questo...
La vita tra gli edifici: Usare lo spazio pubblico - Life Between Buildings: Using Public Space

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)