Come studiare gli scacchi da soli: creare un piano che funzioni... e rispettarlo!

Punteggio:   (4,5 su 5)

Come studiare gli scacchi da soli: creare un piano che funzioni... e rispettarlo! (Davorin Kuljasevic)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è una guida completa alla strutturazione di un piano di studio degli scacchi rivolto principalmente ai giocatori seri che vogliono migliorare il proprio gioco. Sottolinea l'importanza dello studio dedicato, offre consigli dettagliati su cosa concentrarsi e fornisce numerose risorse per i giocatori di diversi livelli. Tuttavia, potrebbe non essere adatto ai giocatori occasionali o a chi ha poco tempo per studiare, a causa delle raccomandazioni di programmi di studio intensivi e di una certa verbosità.

Vantaggi:

Fornisce piani di studio dettagliati e strutturati, sfata i miti più comuni, include preziose intuizioni e risorse adatte ai diversi livelli di giocatori ed è motivante per lo studio autonomo. Molti lettori lo hanno trovato utile per organizzare il loro approccio al miglioramento.

Svantaggi:

Il libro è considerato prolisso, con alcuni contenuti ridondanti, include raccomandazioni di tempo di studio non realistiche per la maggior parte degli adulti che lavorano e presenta occasionali errori grammaticali. Alcuni utenti hanno ritenuto che complichi inutilmente i concetti e includa esempi o analisi che non si riferiscono direttamente allo studio efficace.

(basato su 26 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

How to Study Chess on Your Own: Creating a Plan That Works... and Sticking to It!

Contenuto del libro:

Ogni scacchista vuole migliorare, ma molti, se non la maggior parte, non hanno gli strumenti o la disciplina per studiare in modo strutturato ed efficace.

Con così tanto materiale a disposizione, l'eterna domanda è: "Come posso studiare gli scacchi senza sprecare tempo ed energie? Davorin Kuljasevic fornisce la risposta completa e definitiva, presentando un approccio allo studio strutturato che ha un valore di miglioramento a lungo termine. Spiega come studiare e cosa studiare, offre consigli specifici per le varie fasi del gioco e indica come integrare tutti gli elementi in un piano di studio attuabile.

Come ottimizzare il processo di apprendimento? Come sviluppare buone abitudini di studio ed eliminare quelle inutili? Quali risorse di studio sono adatte a giocatori di diversi livelli? Molte guide di auto-miglioramento sono essenzialmente poco più che una raccolta di esercizi. Davorin Kuljasevic riflette sulle tecniche di apprendimento e sulle priorità in modo fondamentale. E sebbene questo non sia un libro di esercizi, è pieno di esempi istruttivi visti da angolazioni insolite.

Per fornire un solido quadro di riferimento per l'autoapprendimento, Kuljasevic categorizza molti aspetti importanti dello studio degli scacchi in una guida ricca di tabelle illustrative, figure e punti elenco. Chiunque, dal giocatore occasionale al professionista degli scacchi, potrà trarre una moltitudine di metodi di apprendimento originali e preziose idee pratiche di miglioramento.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9789056919313
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:304

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Come studiare gli scacchi da soli: creare un piano che funzioni... e rispettarlo! - How to Study...
Ogni scacchista vuole migliorare, ma molti, se non...
Come studiare gli scacchi da soli: creare un piano che funzioni... e rispettarlo! - How to Study Chess on Your Own: Creating a Plan That Works... and Sticking to It!
Il libro di lavoro “Come studiare gli scacchi da soli”: Esercizi e allenamento per giocatori di club...
Lo strepitoso successo di Come studiare gli...
Il libro di lavoro “Come studiare gli scacchi da soli”: Esercizi e allenamento per giocatori di club (1800 - 2100 Elo) - The How to Study Chess on Your Own Workbook: Exercises and Training for Club Players (1800 - 2100 Elo)
Il libro di lavoro Come studiare gli scacchi da soli: Esercizi e allenamento per i principianti...
Questo secondo volume della serie How to Study...
Il libro di lavoro Come studiare gli scacchi da soli: Esercizi e allenamento per i principianti (1500 - 1800 Elo) - The How to Study Chess on Your Own Workbook: Exercises and Training for Chess Improvers (1500 - 1800 Elo)
Le migliori partite di Ding Liren: Biografia del campione del mondo di scacchi - Ding Liren's Best...
Il 30 aprile 2023, ad Astana, in Kazakistan, il...
Le migliori partite di Ding Liren: Biografia del campione del mondo di scacchi - Ding Liren's Best Games: A Chess Biography of the World Champion
Le migliori partite di Ding Liren: Biografia del campione del mondo di scacchi - Ding Liren's Best...
Il 30 aprile 2023, ad Astana, in Kazakistan, il...
Le migliori partite di Ding Liren: Biografia del campione del mondo di scacchi - Ding Liren's Best Games: A Chess Biography of the World Champion

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)