Come spiegare la storia del comunismo ai pazienti psichiatrici e altre opere teatrali

Punteggio:   (5,0 su 5)

Come spiegare la storia del comunismo ai pazienti psichiatrici e altre opere teatrali (Mati Visniec)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Questa raccolta presenta sette opere del drammaturgo rumeno Matei Visniec, noto per la sua inventiva e surreale interpretazione della vita sotto i regimi totalitari. Le opere esplorano temi legati al comunismo, alla guerra, al trauma e all'assurdità dell'esistenza umana attraverso le lenti dell'umorismo nero e del surrealismo. La traduzione è apprezzata per la sua leggibilità e la raccolta è un'importante documentazione delle esperienze storiche dell'Europa orientale.

Vantaggi:

Le opere sono inventive e ricche di umorismo nero, surrealismo e assurdità. Visniec offre commenti stimolanti sulla vita sotto i regimi totalitari e sulla condizione umana. Le traduzioni sono apprezzate per la loro facilità di lettura, che rende il testo accessibile. Questa antologia è una preziosa raccolta di opere che commemorano le vittime del comunismo e catturano le complessità della storia dell'Europa orientale.

Svantaggi:

Il tono generale è cupo e potrebbe non risuonare con tutti i lettori, specialmente con quelli che non hanno un background nella storia dell'Europa orientale o nell'esperienza di vita sotto il comunismo. Alcuni lettori potrebbero trovare la natura surreale dei drammi difficile da interpretare. C'è anche da chiedersi se il pubblico contemporaneo possa comprendere appieno o entrare in sintonia con i temi presentati, visto il passare del tempo dagli eventi narrati.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

How to Explain the History of Communism to Mental Patients and Other Plays

Contenuto del libro:

Il drammaturgo, poeta, romanziere e giornalista Matei Visniec, nato in Romania e vissuto in Francia dopo aver chiesto asilo politico nel 1987, è una delle voci più incisive d'Europa, che condanna le atrocità del totalitarismo e gli eccessi della cultura consumistica.

Questa prima antologia della sua opera drammatica disponibile in inglese raccoglie sette delle sue opere più impressionanti e schiette. Come spiegare la storia del comunismo ai pazienti mentali è il pezzo centrale della raccolta ed è una satira dello stalinismo che smaschera il potere politico illimitato, il fascino delle utopie e i pericoli dei culti della personalità.

Altre opere dell'antologia sono Decomposed Theater, o The Human Trashcan, che esplora le forme di lavaggio del cervello e di alienazione sia nelle società totalitarie che in quelle consumistiche; The Body of a Woman as a Battlefield in the Bosnian War, che affronta il tema del trauma da testimonianza e il complicato rapporto tra Est e Ovest; e Richard III Will Not Take Place, o Scenes from the Life of Meyerhold, che parla della censura politica e della resistenza culturale sotto il totalitarismo, concentrandosi sul ruolo sociale e sulla responsabilità dell'artista. La raccolta che ne risulta è una critica coraggiosa e senza fronzoli della politica e della società, così toccante e commovente da risultare di sicuro interesse sia per gli artisti che per gli storici”.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780857422200
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2015
Numero di pagine:504

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Come spiegare la storia del comunismo ai pazienti psichiatrici e altre opere teatrali - How to...
Il drammaturgo, poeta, romanziere e giornalista...
Come spiegare la storia del comunismo ai pazienti psichiatrici e altre opere teatrali - How to Explain the History of Communism to Mental Patients and Other Plays

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)