Punteggio:
Come sopravvivere a tutto di Ewan Morrison è un romanzo distopico avvincente e cupamente comico che esplora i temi delle dinamiche familiari, del survivalismo e dell'instabilità psicologica attraverso gli occhi di un'adolescente, Haley, che viene rapita dal padre prepper e portata in un remoto complesso di sopravvivenza tra i timori di una pandemia. La storia intreccia umorismo e orrore, lasciando i lettori a interrogarsi sulla natura della realtà e della fiducia.
Vantaggi:⬤ Premessa unica
⬤ Scrittura intelligente e cupamente umoristica
⬤ Sviluppo dei personaggi forte e relazionabile
⬤ Esplorazione riflessiva del survivalismo e delle dinamiche familiari
⬤ Narrazione coinvolgente e ricca di suspense che tiene incollati i lettori
⬤ Voce adolescenziale ben realizzata
⬤ Colpi di scena originali
⬤ I lettori l'hanno trovato avvincente e coinvolgente.
⬤ Alcuni personaggi non sono stati approfonditi
⬤ problemi di ritmo, soprattutto verso la fine
⬤ alcuni hanno trovato la voce del narratore fastidiosa
⬤ alcuni recensori hanno notato elementi prevedibili nella trama e dispositivi di trama irrisolti
⬤ a volte è sembrato una faticaccia da portare a termine
⬤ critiche all'eccessiva scrittura in stile “listicle”.
(basato su 28 recensioni dei lettori)
How to Survive Everything
Inserito nella lista dei candidati al Premio McIlvanney 2021 per il libro giallo scozzese dell'anno.
In lizza per il premio Bookmark Book of the Year 2021.
Uno dei romanzieri più provocatori, intelligenti e originali che lavorano oggi in Gran Bretagna (Irvine Welsh, autore di Trainspotting) debutta in America con questo thriller cupamente comico ed elettrizzante, con echi di Emily St. John Mandel, Lionel Shriver e Richard Powers, in cui un'adolescente e suo fratello vengono rapiti dal padre survivalista che crede sia iniziata l'apocalisse.
Una lettura assolutamente brillante. --Lucy Mangan, giornalista e autrice di Are We Having Fun Yet?
Esilarante e inquietante, con in mezzo tutta la genialità e la brutalità della vita. Haley è l'eroe dei nostri tempi: audace, ammaliante e superbamente disegnato. La sua voce mi è risuonata nelle orecchie molto tempo dopo aver girato a malincuore l'ultima pagina. --Diane Cook, autrice del romanzo candidato al Booker Prize The New Wilderness.
Mi chiamo Haley Cooper Crowe e sono rinchiusa in una località remota di cui non posso parlarvi".
Figli di un divorzio, Haley e Ben vivono con la madre. Ma il padre crede che sia in arrivo una nuova pandemia molto più letale ed è determinato a tenerli in vita. Vuole portarli nel suo rifugio per prepper, dove saranno al sicuro dalle altre persone. ORA. Ma è impossibile che la madre accetti il suo piano. Per salvarli è necessario adottare misure estreme.
Rapiti dal padre e confinati nel suo complesso lontano dalla rete, Haley e Ben non hanno alcun contatto con il mondo esterno. Come possono salvare la madre? Riusciranno a uscirne vivi? La minaccia è reale o si tratta solo di un'oscura fantasia provocata dall'immaginazione distorta del padre ossessionato dalle cospirazioni?
Propulsivo e agghiacciante nel suo realismo, Come sopravvivere a tutto è la storia di un mondo che sta implodendo; il record di un'adolescente nel negoziare il crollo di tutto ciò che conosce, compresa la sua famiglia e la sua sanità mentale.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)