Come sono sopravvissuta a un campo di rieducazione cinese: La storia di una donna uigura

Punteggio:   (4,3 su 5)

Come sono sopravvissuta a un campo di rieducazione cinese: La storia di una donna uigura (Gulbahar Haitiwaji)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce un resoconto illuminante della situazione del popolo uiguro e delle ingiustizie che deve affrontare sotto il governo cinese. È incentrato sulle esperienze personali di Gulbahar Haitiwaji, una donna uigura sopravvissuta all'internamento in un cosiddetto “campo di rieducazione”. I lettori trovano la narrazione coraggiosa e cruciale, che spinge gli altri a essere consapevoli di queste violazioni dei diritti umani.

Vantaggi:

Il libro è stato apprezzato per essere un'esposizione avvincente e urgente della questione uigura, che mette in luce il coraggio e le esperienze personali dell'autrice. Mette in luce le violazioni critiche dei diritti umani, incoraggia la consapevolezza dei lettori e viene descritto come una “lettura obbligata” per comprendere la realtà della vita sotto il Partito Comunista Cinese. Molti recensori lodano la profondità emotiva e la rappresentazione fattuale fornita.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare il contenuto disturbante e sconvolgente a causa della sua natura grafica e dei temi pesanti dell'abuso e dell'oppressione. Inoltre, alcuni commenti suggeriscono il desiderio di una maggiore azione e consapevolezza a livello globale, riflettendo la frustrazione per il fatto che la situazione non è ampiamente riconosciuta.

(basato su 15 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

How I Survived a Chinese Reeducation Camp: A Uyghur Woman's Story

Contenuto del libro:

Il primo libro di memorie sui campi di "rieducazione" scritto da una donna uigura.

"Ho scritto quello che ho vissuto. L'atroce realtà".

-- Gulbahar Haitiwaji a Paris Match

Dal 2017, più di un milione di uiguri sono stati deportati dalle loro case nella regione cinese dello Xinjiang verso "campi di rieducazione". La brutale repressione degli uiguri, un gruppo etnico musulmano di lingua turca, è stata denunciata come genocidio e riportata ampiamente dai media di tutto il mondo. I Xinjiang Papers, rivelati dal New York Times nel 2019, espongono la brutale repressione dell'etnia uigura attraverso la detenzione forzata di massa, la più grande dai tempi di Mao.

Si chiama Gulbahar Haitiwaji ed è la prima donna uigura a scrivere un libro di memorie sui campi di "rieducazione". Per tre anni Haitiwaji ha sopportato centinaia di ore di interrogatori, torture, fame, violenze della polizia, lavaggio del cervello, sterilizzazione forzata, freddo gelido e notti sotto la luce accecante dei neon nella sua cella.

Questi campi sono per la Cina quello che i Gulag erano per l'URSS. Il governo cinese nega che si tratti di campi di concentramento, cercando di legittimare la loro esistenza in nome della "lotta totale contro il terrorismo islamico, l'infiltrazione e il separatismo", e li chiama "scuole". Ma nulla di tutto ciò è vero. Gulbahar è riuscita a fuggire solo grazie agli sforzi incessanti della figlia. Il suo coraggioso libro di memorie è un ritratto terrificante delle atrocità subite nel gulag cinese e di come il trattamento riservato agli uiguri dal governo cinese sia solo l'ultimo esempio dell'oppressione delle minoranze indipendenti all'interno dei confini cinesi.

La regione dello Xinjiang, dove vivono gli uiguri, è il luogo in cui il governo cinese desidera realizzare una nuova "via della seta", che colleghi l'Asia all'Europa, considerata il progetto politico più importante del presidente Xi Jinping.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781644211489
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Come sono sopravvissuta a un campo di rieducazione cinese: La storia di una donna uigura - How I...
Il primo libro di memorie sui campi di...
Come sono sopravvissuta a un campo di rieducazione cinese: La storia di una donna uigura - How I Survived a Chinese Reeducation Camp: A Uyghur Woman's Story
Come sono sopravvissuta a un campo di rieducazione cinese - La storia di una donna uigura - How I...
Per tre anni ha sopportato centinaia di ore di...
Come sono sopravvissuta a un campo di rieducazione cinese - La storia di una donna uigura - How I Survived a Chinese 'Re-education' Camp - A Uyghur Woman's Story

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)