Come sono diventato un pazzo: Parabole di follia e saggezza

Punteggio:   (4,0 su 5)

Come sono diventato un pazzo: Parabole di follia e saggezza (Kahill Gibran)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

How I Became a Madman: Parables of Folly and Wisdom

Contenuto del libro:

Conosciuta per il suo suggestivo libro Il Profeta, l'opera più originale di Gibran delinea la follia - l'angoscia esistenziale della malinconia e della sfortuna che separa l'individuo dalla società, non una malattia mentale formale. Gibran contrappone l'individuo normale, che si conforma alla classe, al ruolo, alla legge e al comportamento della società, a colui che vede oltre l'ipocrisia, la parvenza, il potere e giudica gli altri come ignoranti, ingannati o traditori: il pazzo. Mentre il mondo lo classifica come pazzo, lui è il saggio.

COME SONO DIVENTATO UN PAZZO è composto da 34 brevi schizzi di più paragrafi, vignette, parabole e racconti composti con la voce profetica di Nietzsche, le intuizioni di Blake e dei cantastorie orientali. Il brano di apertura presenta il tema di Gibran della follia come separazione sociale:

"Mi chiedete come sono diventato un pazzo. È successo così: Un giorno, molto prima che nascessero molti dei, mi svegliai da un sonno profondo e scoprii che tutte le mie maschere erano state rubate: le sette maschere che avevo creato e indossato in sette vite. Corsi senza maschera per le strade affollate gridando: "Ladri, ladri, maledetti ladri".

Uomini e donne ridevano di me e alcuni scappavano nelle loro case per paura di me.

Quando arrivai alla piazza del mercato, un giovane in piedi sul tetto di una casa gridò: "È un pazzo". Alzai gli occhi per vederlo; il sole baciò per la prima volta il mio viso nudo. Per la prima volta il sole baciò il mio viso nudo e la mia anima si infiammò d'amore per il sole e non volli più le mie maschere. E come in trance gridai: "Benedetti, benedetti i ladri che hanno rubato le mie maschere".

Così sono diventato un pazzo.

E nella mia follia ho trovato libertà e sicurezza: la libertà dalla solitudine e la sicurezza di essere compreso, perché chi ci comprende schiavizza qualcosa in noi.

Ma non devo essere troppo orgoglioso della mia sicurezza. Anche un ladro in una prigione è al sicuro da un altro ladro".

Gibran mostra che indossiamo maschere per andare d'accordo con la società che esige il conformismo per scopi collettivi, mentre agire senza maschera, pensare, parlare e comportarsi senza il velo dell'illusione significa essere pazzi. Se da un lato l'essere senza maschera ci libera, dall'altro comporta il rischio della solitudine e dell'incomprensione, poiché ci allontaniamo dagli altri. Il folle passa inosservato, non viene ascoltato e viene compatito dagli altri.

La pressione per il conformismo assorbe la società come nient'altro. Quando guardiamo sotto le maschere della vita quotidiana, troviamo ipocrisia, avidità, orgoglio, accidia, ambizione, vanità, conformismo. Queste persone non vedono nulla di sbagliato nelle vie del mondo. Invece, nella follia c'è la saggezza.

In COME SONO DIVENTATO UN PAZZO un giovane vuole essere se stesso, non quello che i genitori e la famiglia pretendono che sia, così si è rifugiato in un manicomio - il suo eremo - per essere quello che vuole essere.

Si tratta di un'accorata critica all'ipocrisia, alla ricchezza, all'arroganza e al potere contro l'individuo. Che ha imparato a disimpegnarsi, a mantenere le distanze, pur relazionandosi con gli altri con compassione e gentilezza.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781579512569
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Come sono diventato un pazzo: Parabole di follia e saggezza - How I Became a Madman: Parables of...
Conosciuta per il suo suggestivo libro Il Profeta,...
Come sono diventato un pazzo: Parabole di follia e saggezza - How I Became a Madman: Parables of Folly and Wisdom

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)