Punteggio:
Il romanzo “Come sognano i morti” di Lydia Millet esplora la vita di T., un ricco immobiliarista alle prese con i temi esistenziali della natura, dell'estinzione e della perdita personale. La storia è avvincente e fa riflettere, ma le risposte dei lettori variano notevolmente: alcuni ne lodano la profondità e il lirismo, mentre altri ne criticano il ritmo e la coerenza.
Vantaggi:⬤ Temi stimolanti e potenti legati alla natura, all'esistenza e alle connessioni uomo-animale.
⬤ Prosa splendidamente realizzata con un linguaggio poetico.
⬤ Esplorazione approfondita dei personaggi, in particolare della trasformazione di T.
⬤ Prospettiva narrativa unica che sfida le convenzioni tipiche della narrazione.
⬤ Attira gli appassionati di letteratura riflessiva con riflessioni sulla mortalità e sull'ambiente.
⬤ Problemi di ritmo: molti lettori trovano la storia lenta e tortuosa.
⬤ Finale confuso o ambiguo che lascia domande senza risposta.
⬤ Alcuni personaggi sono poco sviluppati e abbandonano la narrazione senza una soluzione.
⬤ Elementi tematici pesanti che possono sembrare predicatori o eccessivamente ideologici.
⬤ Accoglienza polarizzante; alcuni lettori hanno faticato a impegnarsi con la storia o con i suoi personaggi.
(basato su 27 recensioni dei lettori)
How the Dead Dream
Giovane e ricco immobiliarista di Los Angeles, T. vive una vita isolata. Si è sempre tenuto a distanza dalle persone, dalla madre premurosa ai suoi rozzi fratelli di confraternita, ma non si rende conto della sua solitudine fino a quando una notte, mentre sta guidando verso Las Vegas, investe un coyote sull'autostrada.
L'esperienza lo innervosisce e ispira una trasformazione che porta T. a mettere in discussione le sue attività commerciali per la prima volta in vita sua, a correre il rischio di innamorarsi e infine a iniziare a introdursi negli zoo di tutto il Paese, dove trova conforto nella presenza di animali sull'orlo dell'estinzione.
Un racconto bellissimo e straziante, Come sognano i morti è anche un commento avvincente sull'inidividualismo e la comunità nel paesaggio sociale moderno e su come le vite delle persone e degli animali siano profondamente intrecciate. Giudicato da molti - tra cui il Los Angeles Times e il Washington Post Book World - come il miglior lavoro di Millet fino ad oggi, è, come afferma perfettamente Time Out New York: "Il romanzo più ambizioso di questa splendida scrittrice, un accattivante gioco di equilibri tra satira corposa e intuizioni di grande cuore".
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)