Come siamo scomparsi

Punteggio:   (4,3 su 5)

Come siamo scomparsi (Jing-Jing Lee)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro presenta una narrazione toccante dell'occupazione giapponese a Singapore durante la Seconda guerra mondiale, concentrandosi sulla vita delle donne di conforto attraverso le esperienze di Wang Di e le sue riflessioni sul suo passato. Utilizza uno stile di narrazione non lineare unito a elementi storici, che evoca forti reazioni emotive e fornisce una visione di un aspetto meno conosciuto della storia della guerra.

Vantaggi:

Scritto in modo eccellente ed emotivamente coinvolgente, il libro offre uno sguardo profondo e avvincente su un periodo tragico della storia. I personaggi sono ben sviluppati e l'ambientazione è descritta in modo vivido, immergendo i lettori nella cultura e nelle esperienze di Singapore. Il libro informa i lettori sulla dura realtà delle donne di conforto e sull'impatto della guerra sulle vite comuni. Molti recensori hanno notato che il libro è difficile da mettere giù e fornisce una prospettiva importante sulla Seconda guerra mondiale.

Svantaggi:

La struttura narrativa non lineare e i frequenti spostamenti tra passato e presente possono rappresentare una sfida per alcuni lettori. Diverse recensioni hanno menzionato problemi di ritmo, indicando che alcune parti del libro sembravano lente o che alcuni archi di personaggi, in particolare quello di Kevin, mancavano di profondità. Il finale ha lasciato alcuni lettori con una sensazione di insoddisfazione o di irrisolutezza, che ha ridotto il loro gradimento complessivo della storia.

(basato su 104 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

How We Disappeared

Contenuto del libro:

INSERITO NELLA LISTA DEL PREMIO WALTER SCOTT.

IN LISTA PER IL PREMIO DONNE 2020.

SCELTO DA LIBRARY JOURNAL TRA LE STELLE EMERGENTI.

Un romanzo ipnotico sulla Singapore della Seconda Guerra Mondiale, “una storia sulla memoria, sul trauma e infine sull'amore” (New York Times) - per i fan di Pachinko e We Were the Lucky Ones.

Singapore, 1942. Mentre le truppe giapponesi scendono in Malesia e arrivano a Singapore, un villaggio viene saccheggiato, lasciando solo due sopravvissuti e un bambino piccolissimo.

In un villaggio vicino, la diciassettenne Wang Di viene legata sul retro di un trasporto truppe e spedita in un bordello militare giapponese, dove è costretta alla schiavitù sessuale come “donna di conforto”. Dopo sessant'anni di silenzio, ciò che ha visto e vissuto la tormenta ancora.

Nel 2000, il dodicenne Kevin è seduto accanto alla nonna malata quando sente una confessione borbottata. Si mette alla ricerca della verità, ovunque essa possa portare, mettendo in moto una catena di eventi che non avrebbe mai potuto prevedere.

Intrecciando due linee temporali e due grandi segreti, questo sorprendente esordio apre una finestra su un periodo storico poco conosciuto, rivelando la forza e il coraggio dimostrati da numerose donne di fronte a una terribile crudeltà. Attingendo in parte alle esperienze della sua famiglia, Jing-Jing Lee ha creato un romanzo profondamente commovente e indimenticabile sulla resilienza umana, sui legami familiari e sul coraggio necessario per affrontare il passato.

Se avete amato Lo speziale perduto, amerete anche Come siamo scomparsi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781335013941
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Come siamo scomparsi - How We Disappeared
INSERITO NELLA LISTA DEL PREMIO WALTER SCOTT.IN LISTA PER IL PREMIO DONNE 2020.SCELTO DA LIBRARY JOURNAL TRA LE STELLE...
Come siamo scomparsi - How We Disappeared

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)