Come si rompe il mondo: La vita nel percorso della catastrofe, dai Caraibi alla Siberia

Punteggio:   (4,4 su 5)

Come si rompe il mondo: La vita nel percorso della catastrofe, dai Caraibi alla Siberia (Stan Cox)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro esamina l'impatto dei disastri naturali e di quelli causati dall'uomo, utilizzando storie di vita reale per evidenziare lezioni e spunti su come le società rispondono a tali eventi. Offre una comprensione approfondita delle implicazioni del cambiamento climatico e della preparazione ai disastri, fornendo al contempo narrazioni accattivanti. Tuttavia, alcuni lettori l'hanno trovato lento o tortuoso.

Vantaggi:

Il libro è ben studiato e fornisce lezioni preziose, narrazioni accattivanti e prospettive importanti sui disastri naturali e su quelli causati dall'uomo. È comprensibile e attuale e offre spunti di riflessione sulle risposte della società alle catastrofi. Consigliato sia agli esperti che ai neofiti.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno giudicato il libro una lettura lenta, arida e a volte tortuosa.

(basato su 9 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

How the World Breaks: Life in Catastrophe's Path, from the Caribbean to Siberia

Contenuto del libro:

Abbiamo sempre vissuto su un pianeta pericoloso, ma i suoi disastri non sono più quelli di una volta. How the World Breaks ci offre una nuova visione mozzafiato della crisi e della ripresa nei paesaggi instabili delle zone a rischio della Terra.

Gli autori Stan e Paul Cox, padre e figlio, ci portano nei fronti di fuoco esplosivi dell'Australia surriscaldata, nella futura città perduta di Miami, nelle lotte per decidere se e come fortificare la città di New York dopo Sandy, nel vulcano di fango indonesiano innescato dalle trivellazioni di gas naturale e in altre comunità che stanno reimmaginando le loro vite dopo terremoti, supertempeste, tornado e frane. Proprio nel decennio in cui dovremmo affrettarci a risanare l'atmosfera e ad affrontare le enormi disuguaglianze di rischio, una strana idea ha preso piede nella politica globale sui disastri: la resilienza. I suoi sostenitori affermano che le comunità minacciate devono semplicemente imparare l'arte della resilienza, adattarsi al rischio e quindi sopravvivere.

Questa dottrina oscura la mano dell'uomo nella creazione dei disastri e richiede che le popolazioni più assediate del pianeta assorbano l'impeto delle acque alluvionali e lo schiacciamento delle frane, lasciando che l'economia mondiale prosegua indisturbata. Il grande contributo dei Cox è quello di far uscire il dibattito sulle catastrofi dal regno della teoria e di portarlo nel fango e nella cenere dei luoghi più disastrati del mondo.

Lì impariamo che il cambiamento è più di un semplice adattamento e la vita è più di una semplice sopravvivenza. In definitiva, Come il mondo si spezza rivela perché, se non affrontiamo le radici sociali, ecologiche ed economiche dei disastri, ogni anno milioni di persone in più si ritroveranno in una spirale di miseria.

È una lettura essenziale per il nostro tempo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781620970126
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il New Deal verde e oltre: Porre fine all'emergenza climatica finché siamo in tempo - The Green New...
Un appello chiaro e urgente ai cambiamenti...
Il New Deal verde e oltre: Porre fine all'emergenza climatica finché siamo in tempo - The Green New Deal and Beyond: Ending the Climate Emergency While We Still Can
Il cammino verso un futuro vivibile: Una nuova politica per combattere il cambiamento climatico, il...
Un bestseller regionale delle librerie...
Il cammino verso un futuro vivibile: Una nuova politica per combattere il cambiamento climatico, il razzismo e la prossima pandemia - The Path to a Livable Future: A New Politics to Fight Climate Change, Racism, and the Next Pandemic
Dio ha parlato: Saggi sull'autorità della Bibbia - God Has Spoken: Essays on Bible...
Il tema che percorre tutto DIO HA PARLATO riguarda l'importanza di stabilire...
Dio ha parlato: Saggi sull'autorità della Bibbia - God Has Spoken: Essays on Bible Authority
In qualsiasi modo lo si tagli: Il passato, il presente e il futuro del razionamento - Any Way You...
Razionamento: è una parola e un'idea che la gente spesso...
In qualsiasi modo lo si tagli: Il passato, il presente e il futuro del razionamento - Any Way You Slice It: The Past, Present, and Future of Rationing
Come si rompe il mondo: La vita nel percorso della catastrofe, dai Caraibi alla Siberia - How the...
Abbiamo sempre vissuto su un pianeta pericoloso, ma i...
Come si rompe il mondo: La vita nel percorso della catastrofe, dai Caraibi alla Siberia - How the World Breaks: Life in Catastrophe's Path, from the Caribbean to Siberia

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)