Come si fa con la Russia

Punteggio:   (4,7 su 5)

Come si fa con la Russia (V. Trenin Dmitri)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro presenta un'analisi ben articolata della visione del mondo russo, sottolineando il suo graduale passaggio a una società capitalista e le implicazioni per la democrazia. Trenin sostiene che per comprendere la Russia è necessario superare le idee sbagliate e riconoscere il contesto storico unico del Paese.

Vantaggi:

L'autore fornisce un'argomentazione chiara e ben supportata sull'evoluzione della Russia e sul suo contesto economico. Le intuizioni sono radicate in una profonda conoscenza storica e geopolitica, che ne fanno una risorsa preziosa per chi cerca di capire la Russia contemporanea. Il testo incoraggia un approccio realistico e pragmatico all'impegno con la Russia.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare la prospettiva eccessivamente ottimistica sui futuri sviluppi democratici della Russia. Si teme che possa sminuire le complessità e le sfide insite nell'attuale panorama politico sotto Putin.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Getting Russia Right

Contenuto del libro:

All'inizio degli anni Novanta, la Russia sembrava sul punto di liberarsi completamente del suo passato autoritario e comunista.

Ha compiuto progressi significativi impegnandosi nella comunità mondiale come una democrazia di mercato emergente, un amico e vicino di ritorno dell'Europa e dell'Occidente e un partner strategico degli Stati Uniti. I quindici anni di storia russa che ne sono seguiti sono stati testimoni di diversi boom, come la spinta fornita dagli elevati introiti petroliferi, e di crisi che hanno portato al ridimensionamento e alla centralizzazione del potere.

Qual è la vera Russia? La nazione sta andando nella direzione sbagliata e sta diventando una minaccia in attesa, o si sta muovendo, e anche in avanti, secondo il familiare schema di tre passi avanti e due indietro? In Getting Russia Right, Dmitri Trenin getta nuova luce sulla nostra comprensione della Russia contemporanea, fornendo al pubblico occidentale una spiegazione da insider di come il Paese sia arrivato alla sua posizione attuale e di come gli Stati Uniti e l'Europa possano affrontarlo in modo più produttivo. Trenin guarda oltre i famosi leader russi, agli spazi economici e culturali al di fuori del Cremlino, dove si stanno verificando cambiamenti promettenti. La Russia probabilmente non si unirà all'Occidente, ma è sulla strada per diventare occidentale; capitalista anche se non democratica; europea in termini di civiltà, piuttosto che come parte dell'UE; e gradualmente più occidentale che favorevole agli Stati Uniti.

Accurato e ottimista, Getting Russia Right offre ai politici, agli studenti e alle parti interessate alle relazioni tra Stati Uniti e Russia una comprensione di ciò che la Russia è, e non è. La Russia sarà importante nel prossimo futuro e l'analisi innovativa e obiettiva di Trenin fornisce una comprensione cruciale per ricostruire le relazioni tra i principali attori del mondo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780870032349
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Post-Imperium: Una storia eurasiatica - Post-Imperium: A Eurasian Story
La guerra in Georgia. Le tensioni con l'Ucraina e altri Paesi vicini. Il...
Post-Imperium: Una storia eurasiatica - Post-Imperium: A Eurasian Story
La frontiera inquieta della Russia: Il fattore Cecenia nella Russia post-sovietica - Russia's...
Il conflitto in Cecenia, passando attraverso le...
La frontiera inquieta della Russia: Il fattore Cecenia nella Russia post-sovietica - Russia's Restless Frontier: The Chechnya Factor in Post-Soviet Russia
Come si fa con la Russia - Getting Russia Right
All'inizio degli anni Novanta, la Russia sembrava sul punto di liberarsi completamente del suo passato...
Come si fa con la Russia - Getting Russia Right

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)