Come si fa a salvarsi?

Punteggio:   (3,7 su 5)

Come si fa a salvarsi? (JM Holmes)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è una raccolta di storie interconnesse che esplorano a fondo temi come l'identità, la razza e i traumi personali. Mentre alcuni lettori l'hanno trovato una lettura toccante e coinvolgente, altri l'hanno criticato perché disarticolato e difficile da seguire.

Vantaggi:

Molte recensioni hanno lodato il libro per le sue emozioni crude, la rappresentazione onesta di argomenti delicati e la narrazione avvincente. I lettori hanno apprezzato lo stile di scrittura lirico e il modo in cui provoca pensieri e sentimenti, e alcuni lo hanno definito avvincente e ben realizzato.

Svantaggi:

Tra le critiche mosse al libro figurano la struttura narrativa disarticolata, la difficoltà di identificazione dei personaggi e la rappresentazione esplicita della violenza sessuale. Alcuni lettori hanno trovato eccessiva l'enfasi sulla razza e sul colore, mentre altri hanno avuto difficoltà a capire l'uso dello slang e il senso generale delle storie.

(basato su 12 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

How Are You Going to Save Yourself

Contenuto del libro:

Quattro giovani lottano per liberarsi dal peso di essere neri e maschi in America in un esordio sicuro “aggiornato come un brano di Kendrick Lamar e intriso di verità eterne come un racconto di Gogol” ( Kirkus, recensione stellata).

Legati da un'esperienza comune ma divisi dalle loro alterne fortune, quattro giovani amici che stanno diventando maggiorenni nell'enclave postindustriale di Pawtucket, Rhode Island, lottano per liberarsi dall'eredità lasciata loro in quanto uomini neri in America. Con potente immediatezza e coraggioso candore, questo provocatorio esordio segue un decennio di vita di Dub, Rolls, Rye e Gio alle prese con la complessità delle loro storie familiari, il ritrovato potere del sesso e della droga e la ferocia dei loro desideri.

Gio si rivela un narratore indimenticabile, splendidamente imperfetto e inequivocabilmente onesto, mentre racconta sia i conflitti degli amici che i loro trionfi. Che si tratti di un'agitata grigliata in famiglia, di un acceso alterco nel quartiere, di una notte di baldoria nell'alta società di Manhattan finita male o dei travagliati sforzi di un trafficante di droga per disintossicarsi, JM Holmes dà vita al fragore e al calore delle sue scene con una facilità che ci rende non solo ascoltatori ma anche partecipanti.

How Are You Going to Save Yourself illumina con dettagli mozzafiato un intero mondo che è stato sottorappresentato nella narrativa americana. A volte divertenti, spesso scomode, a volte inquietanti, queste storie affrontano senza timore le questioni di razza, sesso, droga, classe e famiglia. La nuova voce di Holmes, incisiva e tempestiva, riccamente infusa con gli inconfondibili ritmi dell'hip-hop che fanno da colonna sonora alle vite dei suoi personaggi, offre una narrativa indelebile che non è mai stata così vitale e necessaria.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780316514859
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Come si fa a salvarsi? - How Are You Going to Save Yourself
Quattro giovani lottano per liberarsi dal peso di essere neri e maschi in America in un esordio sicuro...
Come si fa a salvarsi? - How Are You Going to Save Yourself

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)