Come sentire: la scienza e il significato del tatto

Punteggio:   (4,4 su 5)

Come sentire: la scienza e il significato del tatto (Sushma Subramanian)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro approfondisce il significato del senso del tatto, esplorando il suo impatto sull'umanità da varie prospettive, tra cui contesti storici, filosofici e sociopolitici. Combina racconti personali e approfondimenti scientifici, rendendo idee complesse accessibili a un vasto pubblico.

Vantaggi:

Una narrazione ben scritta e coinvolgente che combina storie personali e spiegazioni scientifiche
rende accessibili argomenti complessi
promuove un nuovo apprezzamento per il senso del tatto
include esempi di vita reale
fa riflettere e fa riflettere, soprattutto nel contesto della nostra società sempre più visiva.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare l'argomento meno accessibile se non sono interessati agli aspetti sensoriali dell'esperienza; l'attenzione al tatto potrebbe non piacere a tutti.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

How to Feel: The Science and Meaning of Touch

Contenuto del libro:

Siamo fuori contatto. Molti temono che siamo intrappolati nei nostri schermi, diventando meno in sintonia con il nostro corpo e perdendo la connessione con il mondo fisico.

Ma il senso del tatto è stato sottovalutato da molto prima dei giorni dell'isolamento digitale. A causa di convinzioni profondamente radicate che privilegiano il cerebrale rispetto al corporeo, il tatto è malvisto come sporco o sentimentale, in contrasto con modalità presumibilmente più elevate di percepire il mondo. How to Feel esplora gli aspetti scientifici, fisici, emotivi e culturali del tatto, ricollegandoci a quello che è probabilmente il nostro senso più importante.

Sushma Subramanian presenta ai lettori gli scienziati la cui ricerca innovativa sta sottolineando il ruolo del tatto nella nostra vita. Attraverso vivaci storie individuali - un uomo che ha perso il senso del tatto alla fine dell'adolescenza, una donna che sperimenta la sinestesia tatto-emozione, i suoi sforzi per diventare meno avversa al tatto - Subramanian spiega la scienza del sistema somatosensoriale e le nostre convinzioni filosofiche su di esso.

L'autrice visita i laboratori che danno forma alle texture degli oggetti che usiamo tutti i giorni, dai cereali ai tessuti sintetici. Il libro mette in evidenza il crescente campo dell'aptica, che sta cercando di incorporare interazioni tattili in dispositivi come telefoni che ci toccano e arti protesici in grado di sentire.

How to Feel offre un nuovo apprezzamento per un senso vitale ma incompreso e su come possiamo usarlo per vivere più pienamente.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780231199322
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:272

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Come sentire: la scienza e il significato del tatto - How to Feel: The Science and Meaning of...
Siamo fuori contatto. Molti temono che siamo...
Come sentire: la scienza e il significato del tatto - How to Feel: The Science and Meaning of Touch

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)