Come se tutto potesse accadere

Punteggio:   (5,0 su 5)

Come se tutto potesse accadere (Rasma Haidri)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

As If Anything Can Happen

Contenuto del libro:

“Vieni”, invita Rasma Haidri in questa splendida raccolta, ‘tu che porterai alla luce la mia archeologia’. “Poi, con immagini suggestive ed evocative, ci conduce attraverso le profondità, poesia dopo poesia. Haidri esamina la famiglia, l'amore, la cultura, il matrimonio, la maternità, il luogo e la perdita con un'attenzione feroce, soffusa da una passione per la verità e informata da un'esperienza duramente conquistata. La sua voce è assolutamente unica, europea nella sua ironia e nella sua saggezza obliqua, americana nella sua apertura e nel suo cuore. C'è difficoltà e oscurità in queste poesie, ma c'è anche delizia, perché questo è un libro deliziosamente sensuale, informato dalla meraviglia, in cui “l'estate passa al setaccio uno schermo” e la scrittrice cerca “qualsiasi pezzo di bellezza.../ che mi faccia fermare e girare la testa”. C'è anche la reinvenzione, la lezione che possiamo “spegnere la macchina fotografica, allontanarci / (e) riapparire in nuove scene, battere i tacchi e ricominciare”. “Siamo sempre in presenza di un'intelligenza poetica quasi preternaturale, generosa, tenera, saggia, che filtra costantemente il mondo attraverso il registro sensibile della sua coscienza per riportare ciò che vede. “Le mie mani cercano il luccichio”, dice in una poesia. Leggendo questo libro, ci avviciniamo a lei e veniamo ricompensati più volte. La storia di un'anima in divenire, Come se tutto potesse accadere mi ricorda perché leggo poesie: per ricordare cosa significa essere umani e per celebrare ciò che significa essere vivi su questa terra.

~ Alison Townsend, autrice del premio Pushcart “The Blue Dress” e “Persephone in America”, selezionata per il Crab Orchard Series in Poetry Award.

Il titolo di questa raccolta cattura perfettamente l'ambiguità paradossale di queste liriche alternativamente ironiche e tenere, i cui personaggi sembrano temere e sperare in egual misura, accennando a un salutare senso dell'ironia che trova l'umorismo nell'umanità, anche in mezzo all'emozione di un'improvvisa perdita traumatica: “questa sconosciuta nel corpo di mia madre, che indossa ciò che mia madre non ha mai indossato e che certamente non avrebbe mai indossato”. “Rasma Haidri esplora una storia familiare difficile con una combinazione stimolante di compassione, grazia e gratitudine.

~ April Ossmann, vincitrice del premio Prairie Schooner Readers' Choice e del Vermont Arts Council Creation Grant, e autrice di Event Boundaries e Anxious Music.

Le poesie di Rasma Haidri attirano il lettore con la loro materia umana condivisa e il loro calore, ma hanno un tocco di stranezza che le rende più complesse e interrogative di quanto possano sembrare a prima vista. Leggere Come se tutto potesse accadere è un'esperienza insolita e gratificante.

~ Susan Wicks, autrice di The Months e The Clever Daughter, candidati ai premi T. S. Eliot e Forward Best Collection e vincitori dei premi Scott Moncrieff e Oxford-Weidenfield per la traduzione.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781945752995
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Come se tutto potesse accadere - As If Anything Can Happen
“Vieni”, invita Rasma Haidri in questa splendida raccolta, ‘tu che porterai alla luce la mia archeologia’...
Come se tutto potesse accadere - As If Anything Can Happen

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)