Come scrivere un ottimo business plan

Punteggio:   (4,2 su 5)

Come scrivere un ottimo business plan (A. Sahlman William)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è stato accolto positivamente come una guida concisa e informativa per la stesura dei business plan, che fornisce un quadro semplice e spunti preziosi. Molti lettori lo hanno trovato utile per le applicazioni pratiche, in particolare nelle loro aziende o nei loro progetti accademici. Tuttavia, in alcune recensioni è stato espresso il desiderio di avere esempi più dettagliati e approfondimenti in alcune aree.

Vantaggi:

Veloce e facile da leggere, fornisce informazioni solide e un quadro pratico, utile per la creazione di piani aziendali, domande che fanno riflettere, ottimo per i principianti e adatto agli imprenditori.

Svantaggi:

Mancano esempi dettagliati e casi di studio, alcuni lo hanno trovato troppo superficiale o saggistico e alcuni si aspettavano una maggiore profondità e ripetizione dei concetti chiave.

(basato su 66 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

How to Write a Great Business Plan

Contenuto del libro:

In "Come scrivere un grande business plan", il professore della Harvard Business School William A. Sahlman fornisce un quadro che valuta i quattro fattori interdipendenti critici per ogni imprenditore e per ogni nuova impresa.

A giudicare da tutto il clamore che circonda i business plan, si potrebbe pensare che le uniche cose che si frappongono tra gli aspiranti imprenditori e un successo spettacolare siano grafici lucidi a cinque colori, pacchi di fogli di calcolo dall'aspetto meticoloso e decenni di proiezioni finanziarie mese per mese. Tuttavia, nulla potrebbe essere più lontano dalla verità. Anzi, spesso più un business plan è elaborato, più è probabile che l'impresa fallisca.

Perché? La maggior parte dei piani spreca troppo inchiostro sui numeri e dedica troppo poco alle informazioni che contano davvero per gli investitori. Il risultato? Gli investitori li scartano.

In How to Write a Great Business Plan, William A. Sahlman mostra come evitare questo errore fin troppo comune, assicurandosi che il piano valuti i fattori critici per ogni nuova impresa:

⬤ Le persone - le persone che lanciano e guidano l'impresa e le parti esterne che forniscono servizi chiave o risorse importanti.

⬤ L'opportunità: cosa venderà l'azienda e a chi, se potrà crescere e a quale velocità.

⬤ Il contesto: l'ambiente normativo, i tassi di interesse, le tendenze demografiche e altre forze che determinano il destino dell'impresa.

⬤ Rischi e ricompense: cosa può andare storto e cosa no, e come reagirà il team imprenditoriale.

Puntuale nell'era dell'innovazione, How to Write a Great Business Plan vi aiuta a dare alla vostra nuova impresa le migliori possibilità di successo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781422121429
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2008
Numero di pagine:72

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Come scrivere un ottimo business plan - How to Write a Great Business Plan
In "Come scrivere un grande business plan", il professore della...
Come scrivere un ottimo business plan - How to Write a Great Business Plan
Come scrivere un ottimo business plan - How to Write a Great Business Plan
A giudicare da tutto il clamore che circonda i business plan, si...
Come scrivere un ottimo business plan - How to Write a Great Business Plan

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)