Come scomparire: Note sull'invisibilità in un'epoca di trasparenza

Punteggio:   (4,0 su 5)

Come scomparire: Note sull'invisibilità in un'epoca di trasparenza (Akiko Busch)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Come scomparire: Notes on Invisibility in a Time of Transparency” di Akiko Busch ha ricevuto recensioni contrastanti. Molti lettori hanno apprezzato la bella prosa e le profonde riflessioni sul tema dell'invisibilità, trovandolo stimolante e ben scritto. Tuttavia, diversi lettori esprimono disappunto per la sua mancanza di attenzione, considerandolo dispersivo e non affrontando direttamente le implicazioni pratiche dell'invisibilità, come invece sottintende il titolo.

Vantaggi:

Scrittura elegante e poetica da parte dell'autore.
Riflessioni stimolanti sull'invisibilità e sull'identità personale.
Coinvolge idee scientifiche e filosofiche sugli aspetti invisibili della vita.
Si rivolge ai lettori interessati a esplorare temi esistenziali più profondi.
Prospettive versatili sul tema dell'invisibilità.

Svantaggi:

Non si concentra abbastanza sui benefici psicologici dell'invisibilità.
Contenuti sparsi che mancano di una narrazione coerente.
Titolo fuorviante che fa pensare a una guida pratica piuttosto che a una raccolta di saggi.
Alcuni lettori l'hanno trovato noioso e difficile da consultare.
Accoglienza variegata, con molti che hanno ritenuto che non abbia mantenuto le sue promesse.

(basato su 32 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

How to Disappear: Notes on Invisibility in a Time of Transparency

Contenuto del libro:

È tempo di rivalutare i meriti della vita non appariscente, di cercare un antidoto alla continua esposizione e di riconsiderare il valore di non essere visti, non individuati o trascurati in questo nuovo mondo. L'invisibilità potrebbe essere considerata non come un semplice rifugio, ma come una condizione con un proprio significato e potere? L'impulso a sfuggire all'attenzione non riguarda l'isolamento compiacente o il conformismo insensato, ma il mantenimento dell'identità, dell'autonomia e della voce.

Nelle nostre vite sature di immagini e di rete, l'idea di scomparire non è mai stata così allettante. Oggi siamo incessantemente incoraggiati, persino condizionati, a rivelare, condividere e promuovere noi stessi. La pressione a renderci pubblici non viene solo dai nostri coetanei, ma anche da vaste e pervasive aziende tecnologiche che vogliono trarre profitto dai modelli del nostro comportamento. Da sempre studentessa e osservatrice del mondo naturale, la Busch si propone di esplorare il proprio disagio nei confronti di questa disposizione e di ciò che percepisce come un desiderio diffuso di uno stile di vita meno scrutato, di invisibilità. Scrivendo con ricchezza di dettagli pittorici della sua vita, della sua famiglia e di alcuni dei luoghi più esotici e remoti del mondo, assapora il piacere di non essere visti. Scoprendo e drammatizzando una meravigliosa gamma di modi di scomparire, dagli occhiali per la realtà virtuale che ingannano chi li indossa facendogli credere che il suo corpo sia scomparso al modo in cui la signora Dalloway di Virginia Woolf trova un senso di affiliazione con il mondo che la circonda mentre invecchia, Busch delibera su argomenti nuovi e vecchi con uguale sensibilità e incisività.

Come scomparire è un'opera unica ed esaltante, che ribalta il pericoloso assunto moderno secondo cui fama e visibilità equivalgono in qualche modo a successo e felicità. Busch presenta una guida all'invisibilità, facendoci ri-conoscere i meriti del non farsi notare e trovando alternative genuine a una vita perennemente esposta. Accedendo a verità senza tempo per parlare ai nostri più urgenti problemi contemporanei, ci ispira a sviluppare un più profondo apprezzamento per la privacy personale in un mondo vasto e invadente.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781101980422
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:224

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Come scomparire: Note sull'invisibilità in un'epoca di trasparenza - How to Disappear: Notes on...
È tempo di rivalutare i meriti della vita non...
Come scomparire: Note sull'invisibilità in un'epoca di trasparenza - How to Disappear: Notes on Invisibility in a Time of Transparency
L'amministratore accidentale: Riflessioni sulla scienza dei cittadini - The Incidental Steward:...
La ricerca di un pipistrello radiofonato ha...
L'amministratore accidentale: Riflessioni sulla scienza dei cittadini - The Incidental Steward: Reflections on Citizen Science
Tutto il resto è Bric-A-Brac: Note sulla casa - Everything Else Is Bric-A-Brac: Notes on...
Una raccolta di 60 brevi saggi dell'autrice di...
Tutto il resto è Bric-A-Brac: Note sulla casa - Everything Else Is Bric-A-Brac: Notes on Home

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)