Come perdere un referendum - La storia definitiva del perché il Regno Unito ha votato per la Brexit

Punteggio:   (4,5 su 5)

Come perdere un referendum - La storia definitiva del perché il Regno Unito ha votato per la Brexit (Jason Farrell)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre un'ampia analisi del complesso rapporto della Gran Bretagna con l'UE, che abbraccia i decenni che hanno portato al referendum del 2016. È ben studiato ed equilibrato, fornendo approfondimenti sulla moltitudine di fattori che hanno influenzato il voto sulla Brexit.

Vantaggi:

1) Eccezionalmente ben scritto e chiaro. 2) Ricerca approfondita e ricca di informazioni. 3) Fornisce una panoramica storica e politica completa delle relazioni della Gran Bretagna con l'Europa. 4) Coinvolgente e stimolante, cambia le prospettive dei lettori sull'UE. 5) I capitoli possono essere letti in modo indipendente, rendendo il libro accessibile.

Svantaggi:

1) Titolo fuorviante, in quanto si concentra più in generale sul rapporto della Gran Bretagna con l'Europa piuttosto che solo sugli eventi del 2016. 2) Il libro è principalmente un'analisi storico-politica, il che comporta i suoi limiti. 3) Alcuni lettori potrebbero ritenere che il contenuto richieda concentrazione e familiarità con gli acronimi politici.

(basato su 27 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

How to Lose a Referendum - The Definitive Story of Why the UK Voted for Brexit

Contenuto del libro:

David Cameron doveva indire un referendum? La storia gli ha puntato una pistola alla testa? E l'uscita della Gran Bretagna dall'UE era destinata fin dal momento in cui l'ha indetto? Era una causa persa o il Primo Ministro l'ha persa? Il corrispondente politico senior di Sky News Jason Farrell collabora con il blogger politico e insegnante di economia e politica Paul Goldsmith per fornire la storia definitiva di uno dei più grandi shock della storia politica britannica.

Indagando nel tessuto sociale del Regno Unito, nella psiche dell'elettorato e in settant'anni di storia europea, Farrell e Goldsmith individuano diciotto ragioni chiave per cui il Regno Unito ha fatto la sua scelta, dall'assenza della Gran Bretagna alla nascita del progetto europeo alla retorica incendiaria di un certo Nigel Farage, e tutto il resto. How to Lose a Referendum è il prodotto di interviste approfondite e di fresca franchezza con i protagonisti di entrambe le campagne, unitamente a un'ampia esplorazione del contesto storico dell'uscita del Regno Unito.

Perché un progetto concepito per la pace e la prosperità comune è stato alla fine così difficile da difendere? Che siate Leaver o Remainer, neofiti del dibattito o politici agguerriti, quest'analisi ponderata e ricca di sfumature cambierà il vostro modo di guardare al voto britannico per la Brexit.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781785901959
Autore:
Editore:
Sottotitolo:The Definitive Story of Why the UK Voted for Brexit
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2017
Numero di pagine:384

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Come perdere un referendum - La storia definitiva del perché il Regno Unito ha votato per la Brexit...
David Cameron doveva indire un referendum? La...
Come perdere un referendum - La storia definitiva del perché il Regno Unito ha votato per la Brexit - How to Lose a Referendum - The Definitive Story of Why the UK Voted for Brexit
Il Signore dei Demoni in ascesa - Demon Lord Rising
Demon Lord Rising The BookFest Awards, Epic Fantasy: Primo posto, primavera 2023. American Writing Awards,...
Il Signore dei Demoni in ascesa - Demon Lord Rising
L'ascesa del Signore dei Demoni - Demon Lord Rising
Demon Lord Rising Premi BookFest, Epic Fantasy: Primo posto, primavera 2023.American Writing Awards, Legacy...
L'ascesa del Signore dei Demoni - Demon Lord Rising

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)