Come pensiamo: Media digitali e tecnogenesi contemporanea

Punteggio:   (4,0 su 5)

Come pensiamo: Media digitali e tecnogenesi contemporanea (Katherine Hayles N.)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “How We Live Now” (Come viviamo adesso) offre riflessioni interessanti sull'impatto della tecnologia sull'istruzione e sulla natura mutevole degli studenti “nati digitali”. Presenta concetti utili per la comprensione e l'insegnamento di questa nuova generazione, anche se alcuni recensori ritengono che riproponga materiale già trattato in precedenza senza introdurre nuove idee significative.

Vantaggi:

Fornisce preziose intuizioni sull'insegnamento agli studenti dell'era digitale, affronta le questioni centrali che gli educatori devono affrontare, deriva da un'ampia ricerca, presenta problematiche ben articolate, può essere applicato nel lavoro accademico e nella progettazione dei corsi.

Svantaggi:

Manca di nuovo materiale rispetto alle opere precedenti dell'autore, può risultare ripetitivo per chi ha familiarità con gli scritti precedenti di Hayles, alcuni sostengono che non sia una lettura essenziale per gli insegnanti.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

How We Think: Digital Media and Contemporary Technogenesis

Contenuto del libro:

"Come pensiamo? "N. Katherine Hayles pone questa domanda all'inizio di questa stimolante esplorazione dell'idea che pensiamo attraverso, con e accanto ai media.

Con il passare dell'era della stampa e la comparsa di nuove tecnologie ogni giorno, questa proposta è diventata molto più complicata, in particolare per le discipline tradizionalmente basate sulla stampa nelle scienze umane e nelle scienze sociali qualitative. Con la crescente spaccatura tra la ricerca digitale e la sua controparte cartacea, Hayles sostiene la tecnogenesi contemporanea - la convinzione che l'uomo e la tecnica siano in continua evoluzione - e si schiera a favore di quelli che chiama studi comparativi sui media, un nuovo approccio per collocare il lavoro digitale all'interno della tradizione cartacea e viceversa. Hayles esamina l'evoluzione del campo dalle scienze umane tradizionali e il modo in cui le scienze umane digitali stanno cambiando l'attività accademica, la ricerca, l'insegnamento e la pubblicazione.

L'autrice descrive poi le conseguenze neurologiche del lavoro sui media digitali, dove la scrematura e la scansione, o "iperlettura", e l'analisi attraverso algoritmi automatici sono forme di lettura valide quanto la lettura ravvicinata. Hayles sostiene che dobbiamo riconoscere tutti e tre i tipi di lettura e comprendere i limiti e le possibilità di ciascuno.

Oltre a illustrare ciò che comporta una prospettiva mediatica comparativa, Hayles esplora la spirale della tecnogenesi in tutta la sua complessità. Considera gli effetti dei primi database, come i libri in codice del telegrafo, e si confronta con la nostra mutevole percezione del tempo e dello spazio nell'era digitale, illustrandola attraverso tre innovative produzioni digitali: il romanzo elettronico TOC di Steve Tomasula, The Raw Shark Texts di Steven Hall e Only Revolutions di Mark Z.

Danielewski. Approfondendo la nostra comprensione degli straordinari poteri di trasformazione che le tecnologie digitali hanno messo nelle mani degli umanisti, How We Think presenta una motivazione convincente per affrontare le sfide che le scienze umane devono affrontare oggi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780226321424
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2012
Numero di pagine:296

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Unthought: Il potere del nonconscio cognitivo - Unthought: The Power of the Cognitive...
N. Katherine Hayles è nota per aver aperto nuove...
Unthought: Il potere del nonconscio cognitivo - Unthought: The Power of the Cognitive Nonconscious
Come siamo diventati post-umani: Corpi virtuali nella cibernetica, nella letteratura e...
Nell'era dei computer a DNA e dell'intelligenza...
Come siamo diventati post-umani: Corpi virtuali nella cibernetica, nella letteratura e nell'informatica - How We Became Posthuman: Virtual Bodies in Cybernetics, Literature, and Informatics
Postprint: I libri e il divenire computazionale - Postprint: Books and Becoming...
Dai tempi di Gutenberg, ogni aspetto della stampa è cambiato...
Postprint: I libri e il divenire computazionale - Postprint: Books and Becoming Computational
Come pensiamo: Media digitali e tecnogenesi contemporanea - How We Think: Digital Media and...
"Come pensiamo? "N. Katherine Hayles pone questa...
Come pensiamo: Media digitali e tecnogenesi contemporanea - How We Think: Digital Media and Contemporary Technogenesis
La rete cosmica: Modelli di campo scientifici e strategie letterarie nel ventesimo secolo - The...
Dal concetto centrale di campo - che descrive il...
La rete cosmica: Modelli di campo scientifici e strategie letterarie nel ventesimo secolo - The Cosmic Web: Scientific Field Models and Literary Strategies in the Twentieth Century
Postprint: Libri e diventare computazionali - Postprint: Books and Becoming Computational
Dai tempi di Gutenberg, ogni aspetto della stampa è...
Postprint: Libri e diventare computazionali - Postprint: Books and Becoming Computational
Chaos Bound: Il disordine ordinato nella letteratura e nella scienza contemporanee - Chaos Bound:...
Hayles sostiene che la comparsa quasi simultanea...
Chaos Bound: Il disordine ordinato nella letteratura e nella scienza contemporanee - Chaos Bound: Orderly Disorder in Contemporary Literature and Science
Letteratura elettronica: Nuovi orizzonti per la letteratura Con CDROM - Electronic Literature: New...
Presente in modo visibile da circa due decenni, la...
Letteratura elettronica: Nuovi orizzonti per la letteratura [Con CDROM] - Electronic Literature: New Horizons for the Literary [With CDROM]
Mia madre era un computer: Soggetti digitali e testi letterari - My Mother Was a Computer: Digital...
Secondo N. Katherine Hayles, viviamo in un mondo...
Mia madre era un computer: Soggetti digitali e testi letterari - My Mother Was a Computer: Digital Subjects and Literary Texts
Caos e ordine: Dinamiche complesse nella letteratura e nella scienza - Chaos and Order: Complex...
La scoperta scientifica che i sistemi caotici...
Caos e ordine: Dinamiche complesse nella letteratura e nella scienza - Chaos and Order: Complex Dynamics in Literature and Science

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)