Come pensare come un neandertal

Punteggio:   (4,6 su 5)

Come pensare come un neandertal (Thomas Wynn)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “How to Think Like a Neandertal” (Come pensare come un Neandertal) di Thomas Wynn e Frederick L. Coolidge si propone di esplorare le capacità cognitive e la vita sociale dei Neandertal attraverso un mix di prove archeologiche, psicologia e ragionamenti speculativi. Pur offrendo spunti affascinanti sulla vita dei Neandertal, gli autori si basano su dati limitati, che portano a conclusioni controverse.

Vantaggi:

Il libro è coinvolgente e accessibile, combinando efficacemente umorismo e analisi seria. I lettori apprezzano la nuova prospettiva sui Neandertal, sostenendo che erano più complessi di quanto si pensasse in precedenza. L'approccio interdisciplinare, che fonde antropologia e psicologia, fornisce una narrazione avvincente. Stimola inoltre la riflessione sulla cognizione umana e sull'evoluzione, rendendolo adatto sia ai lettori occasionali che al pubblico accademico.

Svantaggi:

I critici sottolineano che il libro si basa molto su speculazioni con prove limitate, portando a conclusioni potenzialmente infondate. Alcune affermazioni specifiche, come l'assenza di una divisione del lavoro basata sul genere, sono considerate poco supportate. Alcuni lettori ritengono che le ipotesi degli autori siano eccessive e che il tono disinvolto possa minare la credibilità scientifica del libro.

(basato su 34 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

How to Think Like a Neandertal

Contenuto del libro:

Ci sono stati molti libri, film e persino spot televisivi con protagonisti i Neandertal: alcuni seri, altri comici. Ma com'era davvero essere un Neandertal? In che modo la loro vita era simile o diversa dalla nostra?

In Come pensare come un Neandertal, l'archeologo Thomas Wynn e lo psicologo Frederick L. Coolidge collaborano per fornire un brillante resoconto della vita mentale dei Neandertal, basandosi sui più recenti resti fossili e archeologici. In effetti, alcuni resti di Neandertal non sono fossilizzati, il che ha permesso agli scienziati di recuperare campioni dei loro geni: un esemplare aveva il gene per i capelli rossi e, cosa più provocatoria, tutti avevano un gene chiamato FOXP2, che si pensa sia legato alla parola. Date le differenze tra i loro volti e i nostri, le loro voci probabilmente avevano un suono un po' diverso e la gamma di consonanti e vocali che potevano generare poteva essere diversa. Ma sapevano parlare e avevano un vocabolario ampio (forse enorme): parole per luoghi, percorsi, tecniche, individui ed emozioni. Gli ampi resti archeologici di utensili in pietra e di siti abitativi (e sì, spesso vivevano nelle caverne) indicano che i Neandertal si affidavano a complesse procedure tecniche e trascorrevano la maggior parte della loro vita in piccoli gruppi familiari. Gli autori passano al setaccio le prove che i Neandertal avevano una cultura simbolica - guardando al trattamento dei cadaveri, all'uso del fuoco e alla possibile colorazione dei corpi - e concludono che probabilmente non avevano un senso del soprannaturale. Il libro esplora la natura brutale della loro vita, soprattutto nell'Europa nordoccidentale, dove uomini e donne con la lancia cacciavano insieme mammut e rinoceronti lanosi.

Erano tolleranti al dolore, molto probabilmente taciturni e non facili da eccitare.

Wynn e Coolidge offrono qui un ritratto sorprendente dei Neandertal, dipingendo un quadro straordinario di questo popolo scomparso da tempo e fornendo, man mano, una visione della nostra mente e della nostra cultura.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780199742820
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2012
Numero di pagine:224

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Come pensare come un neandertal - How to Think Like a Neandertal
Ci sono stati molti libri, film e persino spot televisivi con protagonisti i Neandertal: alcuni...
Come pensare come un neandertal - How to Think Like a Neandertal
Introduzione all'archeologia cognitiva evolutiva - An Introduction to Evolutionary Cognitive...
È la prima introduzione concisa che espone le basi...
Introduzione all'archeologia cognitiva evolutiva - An Introduction to Evolutionary Cognitive Archaeology
Come pensare come un neandertal - How to Think Like a Neandertal
Ci sono stati molti libri, film e persino spot televisivi con protagonisti i Neandertal: alcuni...
Come pensare come un neandertal - How to Think Like a Neandertal
Leggere il dramma nella Francia del XVIII secolo - Reading Drama in Eighteenth-Century...
Il primo studio sul modo in cui si leggevano le opere...
Leggere il dramma nella Francia del XVIII secolo - Reading Drama in Eighteenth-Century France

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)