Punteggio:
Il libro offre un mix di approfondimenti sui processi di intelligence e sul pensiero critico; alcuni lettori ne apprezzano le metodologie dettagliate e le applicazioni reali, mentre altri ne criticano la leggibilità e la mancanza di profondità. Ci sono notevoli vantaggi per quanto riguarda il contenuto informativo, ma emergono svantaggi per quanto riguarda lo stile di presentazione e i pregiudizi percepiti.
Vantaggi:⬤ Contenuto informativo e ben studiato
⬤ spunti dall'esperienza dell'autore nell'MI6
⬤ buon equilibrio tra metodologia ed esempi
⬤ applicazioni pratiche per la gestione del rischio e il pensiero critico
⬤ alcuni lettori lo hanno trovato illuminante e mentalmente stimolante.
⬤ Secco e difficile da leggere per alcuni
⬤ può presentare informazioni obsolete e complessità non adatte a tutti i pubblici
⬤ accuse di parzialità nelle prospettive politiche
⬤ alcuni hanno trovato lo stile di scrittura prolisso e simile agli appunti didattici
⬤ problemi di qualità fisica con la copertina del libro.
(basato su 44 recensioni dei lettori)
How Spies Think: Ten Lessons in Intelligence
IN LISTA PER IL PREMIO ORWELL PER LA SCRITTURA POLITICA 2021.
Uno dei migliori libri mai scritti sull'analisi dell'intelligence e sulle sue lezioni a lungo termine. Brillante, lucido e stimolante" Christopher Andrew, autore di The Defence of the Realm: The Authorized History of MI5
"Una guida inestimabile per evitare l'autoinganno e le fake news" Melanie Phillips, The Times.
Dall'ex direttore del GCHQ, imparate la metodologia usata dalle agenzie di intelligence britanniche per raggiungere i giudizi, stabilire il giusto livello di fiducia e agire con decisione.
I funzionari dell'intelligence discernono la verità. Raccolgono informazioni, spesso contraddittorie o incomplete, e con esse costruiscono un'immagine il più possibile accurata del mondo. Con la posta in gioco al massimo, devono poi decidere cosa fare.
Anche nella vita quotidiana ci si trova di fronte a informazioni contraddittorie e incomplete. Leggendo le notizie sui social media, decidendo il prossimo passo della propria carriera o cercando di capire se i pettegolezzi su un amico sono legittimi, si costruisce un'immagine del mondo e si prendono decisioni in merito.
Guardando attraverso gli occhi di uno dei più alti ex ufficiali dell'intelligence britannica, il professor Sir David Omand, How Spies Think mostra come le grandi decisioni della vostra vita saranno più facili da prendere se applicherete gli stessi schemi usati dall'intelligence britannica. Ricco di esempi rivelatori tratti dalla sua carriera, tra cui briefing chiave con i primi ministri dalla Thatcher a Blair, e conflitti dalle Falkland all'Afghanistan, il professor Omand ci fornisce gli strumenti per distinguere i fatti dalla finzione e ci mostra come usare la vera intelligence ogni giorno.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)