Come pensano le macchine intelligenti

Punteggio:   (4,2 su 5)

Come pensano le macchine intelligenti (Sean Gerrish)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Questo libro offre una panoramica completa di varie tecnologie di IA e dei loro algoritmi sottostanti, scritta da un esperto di apprendimento automatico. L'obiettivo è quello di rendere accessibili argomenti complessi, pur mantenendo una profondità sufficiente per i lettori esperti. Tuttavia, è stato criticato perché è un po' tecnico per i lettori occasionali e contiene alcuni elementi visivi poco chiari nella versione Kindle.

Vantaggi:

Approfondimenti ben scritti da parte di un esperto, spiegazioni accessibili senza pesanti calcoli, applicazioni interessanti dell'IA come le auto autonome e gli algoritmi di raccomandazione, una buona panoramica dei sistemi di IA di successo, che soddisfa gli interessi sia del pubblico non esperto che dei professionisti dell'apprendimento automatico.

Svantaggi:

Non è adatto a un pubblico completamente inesperto perché può essere troppo tecnico, alcuni lettori lo hanno trovato arido o difficile da seguire, le immagini nella versione Kindle non sono chiare e alcuni potrebbero trovare il materiale privo di un tono colloquiale.

(basato su 11 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

How Smart Machines Think

Contenuto del libro:

Tutto quello che avete sempre voluto sapere sulle auto a guida autonoma, sulle raccomandazioni di Netflix, su Watson di IBM e sui programmi informatici che giocano ai videogiochi.

Il futuro è qui: Le auto a guida autonoma sono in circolazione, un algoritmo vi consiglia film e programmi televisivi, Watson di IBM ha trionfato a Jeopardy contro i miseri cervelli umani, i programmi per computer possono essere addestrati a giocare ai videogiochi Atari. Ma come funzionano tutte queste cose? In questo libro, Sean Gerrish offre una panoramica coinvolgente e accessibile dei progressi dell'intelligenza artificiale e dell'apprendimento automatico che hanno reso le macchine di oggi così intelligenti.

Gerrish illustra alcune delle idee chiave che consentono alle macchine intelligenti di percepire e interagire con il mondo. Descrive l'architettura software che permette alle auto a guida autonoma di rimanere sulla strada e di navigare in ambienti urbani affollati; il concorso milionario di Netflix per un motore di raccomandazione migliore (che ha avuto un finale inaspettato); e come i programmatori hanno addestrato i computer a eseguire determinati comportamenti offrendo loro dei bocconcini, come se stessero addestrando un cane. Spiega come le reti neurali artificiali permettano ai computer di percepire il mondo e di giocare ai videogiochi Atari meglio degli esseri umani. Spiega la famosa vittoria di Watson a Jeopardy e analizza il modo in cui i computer giocano, descrivendo AlphaGo e Deep Blue, che hanno battuto i campioni mondiali in carica nei giochi di strategia Go e scacchi. Tuttavia, i computer non hanno ancora imparato tutto; Gerrish illustra le difficoltà nel creare agenti intelligenti in grado di giocare con successo a videogiochi come StarCraft, che hanno eluso la soluzione, almeno per ora.

Gerrish intreccia nella narrazione le storie che stanno dietro a queste scoperte, presentando ai lettori molti dei ricercatori coinvolti e riducendo al minimo i dettagli tecnici. Gli appassionati di scienza e tecnologia troveranno in questo libro una guida essenziale a un futuro in cui le macchine possono superare le persone.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780262537971
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:312

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Come pensano le macchine intelligenti - How Smart Machines Think
Tutto quello che avete sempre voluto sapere sulle auto a guida autonoma, sulle raccomandazioni di...
Come pensano le macchine intelligenti - How Smart Machines Think

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)